Ambiente/

Un San Valentino in Toscana tra doni ecofriendly e iniziative a impatto zero

Con Treedom si regala una pianta e si salva il pianeta, ma sono tante le attività da poter svolgere in coppia nel rispetto dell’ambiente

San Valentino in Toscana nel segno delle idee Green – © wavebreakmedia/shutterstock

A San Valentino il colore di tendenza quest’anno è il verde. Nell’anno in cui anche a Sanremo il red carpet si tinge dei colori di un prato, la voglia di regali ecofriendly si fa strada soprattutto fra le coppie più giovani, nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni.

Questa nuova tendenza emerge con chiarezza dallo studio commissionato da Treedom, l’azienda con sede a Firenze ha conquistato la platea internazionale con l’idea di piantare e regalare alberi a distanza. L’esempio virtuoso di come si può fare business a livello globale senza ricadute sull’ambiente.

La ricerca condotta svela che il 65% degli italiani pensa sia giusto regalare un dono ecosostenibile. Ed una percentuale ancora più alta, il 75%, ritiene che in generale quest’anno sia importante fare regali con poco impatto ambientale, dato che la salute del nostro pianeta è sempre più a rischio.

Meglio degli italiani fanno gli spagnoli che hanno dichiarato una maggiore propensione all’attenzione nella scelta di regali ecosostenibili (76%). A seguire, dopo gli italiani, si collocano i tedeschi (67%) e i francesi (56%). Tra i più eco-scettici figurano invece gli inglesi (44%).

Partendo dai risultati di questa ricerca ecco cinque idee ecosostenibili per un San Valentino a Firenze e in Toscana.

Uno dei vivai in cui crescono gli alberi che Treedom pianta nei propri progetti – © Treedom

Donare una pianta

Federico Garcea, fondatore e CEO di Treedom, invita le persone a piantare un albero su treedom.net e a regalarlo a chi si ama. “Un regalo che fa bene al pianeta, facile da fare e consegnare e che meglio di qualunque altro è in grado di simboleggiare il valore di un rapporto che cresce nel tempo” sottolinea.

Insieme al lancio della campagna social Grow Together Kind of Love tra gli alberi scelti per rappresentare l’amore ci sono: l’Anacardio, la Cassia, il Palissandro, il Capoc e due speciali coppie di alberi formate da due Baobab e da due Mango. C’è anche un concorso social e in regalo c’è un albero da condividere.

Il Ciocco – © pagina Facebook Il Ciocco

Una fuga d’amore ecofriendly

Basta davvero poco in Toscana per un week end romantico tra casali e agriturismi. Per chi alla vacanza da innamorati vuole abbinare una serie di attività la proposta de Il Ciocco nella Valle del Cerchio, tra le Apuane e l’Appennino è la scelta giusta.

Qui si trova la “Living Mountain”: 600 ettari di area naturalistica, oltre 42 chilometri di strade e sentieri, percorsi ciclabili nel bosco. Per San Valentino si può affittare uno chalet per una cena a lume di candela e optare tra una passeggiata nella vigna, il tour in e-bike, il trekking sulle tracce del Moro e la visita guidata alla Grotta del vento.

La villa medicea di Poggio a Caiano – © Stefano Casati

Sulle orme degli amori medicei

Passeggiare mano nella mano: un’attività di coppia che fai bene all’amore e al pianeta. A febbraio EnjoyFirenze propone itinerari storici e romantici, sulle orme degli amori medicei. Per la festa degli innamorati propone l’itinerario: Storie di amori medicei nella Villa di Poggio a Caiano”.

Tra i nuovi itinerari ci sono anche: “La città dei Banchieri: la nascita delle banche moderne, una storia fiorentina”, “La Certosa del Galluzzo: uno straordinario incontro tra arte e spiritualità” e “Galileo Chini e il Simbolismo Europeo” a Villa Bardini. Le visite guidate sono a cura di Cooperativa Archeologia.

Le Foreste Casentinesi

Immergersi in una foresta

Lo chiamano “Forest bathing” e in Toscana non mancano le occasioni per un’immersione in foresta. L’attività viene svolta all’interno di foreste ricche di biodiversità. In questo modo si può beneficiare dell’Effetto Foresta per rilassarsi, ridurre lo stress e ottenere un miglioramento dell’umore.

Kilometro Inverso con le sue guide ambientali escursionistiche propone una serie di esperienze nella Foresta di Sant’Antonio a Reggello. Iniziative analoghe vengono svolte anche a Vallombrosa e a Camaldoli, ad Alberese in Maremma, sull’Amiata e in Garfagnana.

Una veduta dall’alto dell’eco resort Sant’Egle

Regali bio e sostieni “Il Volo”

La Toscana è una terra dove la solidarietà da sempre trova terreno fertile. Tante le iniziative da poter sostenere a San Valentino. Si segnala quella di Sant’Egle, eco luxury resort biologico che da sempre punta al minor impatto ambientale nel rispetto di tutte le pratiche etiche come dimostrano premi vinti e certificazioni istituzionali.

L’eco resort di Sorano si impegna alla produzione e somministrazione di solo cibi biologici e biodinamici certificati ed a km zero. Prodotti che si possono acquistare a San Valentino sull’eshop per finanziare il centro disabili ‘Il Volo’ di San Lorenzo Nuovo e consentire di realizzare un’area giochi attrezzata per far divertire i bambini all’aria aperta, in sicurezza.

I più popolari su intoscana