Attualità/

Valerio Massimo Romeo è il nuovo prefetto di Siena: gli auguri della città

Romeo, nominato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri, ha incontrato la presidente della Provincia e la sindaca; ha poi affrontato temi quali lavoro, sicurezza, e tutela del territorio

La Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti dà il benvenuto al nuovo Prefetto Valerio Massimo Romeo

Primo giorno di servizio per il nuovo prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo, nato in provincia di Cosenza, proveniente dalla prefettura di Imperia, ma con lunghi trascorsi in Toscana avendo lavorato molto tra Pisa, Massa Carrara, Pontremoli, Viareggio, in provincia di Lucca e Pistoia.

Priorità a sicurezza pubblica – ha detto Romeo -, tutela del lavoro e tutela del territorio, Siena e la sua provincia non possono essere deturpate“.

Quella di oggi, lunedì 28 luglio, è stata una giornata di primi incontri istituzionali con la sindaca di Siena Nicoletta Fabio, la presidente della Provincia Agnese Carletti e i vertici delle forze dell’ordine. “Siena è una delle province più belle della Toscana, Siena è un gioiello non solo per la Toscana ma per l’Italia e per il mondo intero”, ha affermato Romeo che poi ha sottolineato: “Servirò questa comunità garantendo la sicurezza su tutti i fronti, è un bene primario di tutti i cittadini“.

Il primo fascicolo che il nuovo prefetto di Siena troverà sul tavolo sarà la gestione della sicurezza pubblica in occasione del Palio del 16 Agosto. “Dovrò fare un corso accelerato – ha detto Romeo -, la mia posizione sarà di rispetto per la tradizione del Palio per il ruolo importantissimo che ricopre nel mondo, di rispetto per le Contrade e per le dinamiche della Festa; proseguirò in quello che hanno fatto i predecessori”.

Sul fronte accoglienza dei migranti Romeo ha detto: “Il mio principio è semplice: in Italia si arriva regolarmente, la legge va rispettata, contro chi delinque l’azione sarà molto rigorosa mentre sarò disponibile con chi verrà a Siena e vorrà integrarsi”. Un ultimo pensiero, infine, al mondo del lavoro e un augurio ai lavoratori della Beko: “Mi sembra siano stati fatti passi in avanti e ci auguriamo che possa esserci presto una reindustrializzazione con il mantenimento occupazionale. Ai lavoratori va il più sentito augurio; sul tema del lavoro il mio impegno è massimo, la mia prefettura sarà aperta ai sindacati e ai lavoratori, la Costituzione Italiana fonda la nostra Repubblica sul lavoro”.

Incontri istituzionali

“Desidero rivolgere al dott. Romeo un caloroso benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro per l’importante incarico che si accinge a ricoprire nella nostra provincia”. Così la presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti, ha salutato questa mattina, nel Palazzo del Governo, il nuovo prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo, nominato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri.

La sua esperienza e il suo impegno, dimostrati in precedenti ruoli di grande responsabilità, saranno un prezioso contributo per il nostro territorio – ha continuato Carletti -. Sono certa che la collaborazione tra la Provincia di Siena e la Prefettura proseguirà con spirito costruttivo, nel segno della sinergia istituzionale, per affrontare le sfide che ci attendono e promuovere il benessere dei nostri cittadini”.

La presidente Carletti esprime, inoltre, un sentito ringraziamento al prefetto uscente, dott.ssa Matilde Pirrera, per il lavoro svolto con dedizione e professionalità durante il suo mandato, in particolare per il coordinamento delle attività legate alla sicurezza pubblica e all’accoglienza: “La Provincia di Siena – conclude – è pronta a lavorare al fianco del nuovo Prefetto Romeo per rafforzare il dialogo tra istituzioni, affrontare le priorità del territorio”.

La sindaca di Siena ha accolto a Palazzo Pubblico il nuovo Prefetto Valerio Massimo Romeo

Anche la sindaca di Siena, Nicoletta Fabio, ha incontrato questa mattina Valerio Massimo Romeo.

“Abbiamo intenzione di lavorare in sinergia per il bene della comunità – ha spiegato la sindaca –, il prefetto Romeo si è reso da subito disponibile nel mettersi al servizio della città, rispettandone storia e tradizioni. Siamo molto lieti, come amministrazione comunale, di poter lavorare al fianco di una figura professionale riconosciuta e stimata dalle più alte cariche dello Stato e dalle città italiane nelle quali ha prestato servizio. Un toscano di adozione, come lui stesso ama definirsi, per via dei numerosi incarichi assunti nella nostra regione, appassionato della nostra città e del nostro patrimonio artistico e culturale. Esemplare l’impegno dimostrato in altre città italiane in tema di sicurezza e ordine pubblico. A Valerio Massimo Romeo non possiamo che augurare ora un buon lavoro, nel nome di una costante collaborazione con tutte le istituzioni del territorio”.

“Infine – ha aggiunto Fabio – non posso non porgere ulteriormente i miei più sinceri saluti e ringraziamenti al prefetto uscente, Matilde Pirrera, sempre vicina e attenta alle esigenze della città e della comunità senese tutta”.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.