Attualità/

Volterra, un centro diurno per disabili nella ex scuola di San Giusto

Contributo da 500mila euro assegnato con una delibera della Regione Toscana. I lavori inizieranno nel 2023 e durerano due anni

Volterra

Nascerà nella ex scuola di Santa Chiara, nel borgo di San Giusto a Volterra, un centro diurno per disabili e sarà realizzato grazie ad un contributo straordinario di 500mila euro proveniente da risorse nazionali assegnate in base ad un accordo stretto tra la Regione Toscana, il Comune di Volterra e la Asp Santa Chiara e assegnati attraverso una delibera della giunta regionale.

I lavori dureranno due anni e inizieranno nel 2023. La struttura sarà uno spazio pensato e organizzato per la presa in carico delle persone disabili e delle loro famiglie, che risponderà ai vari bisogni socio-sanitari. L’opera soddisfa un bisogno espresso direttamente dalle famiglie e dalle associazioni che con le persone disabili lavorano.

Il nuovo centro diurno si aggiunge a uno già esistente, il Koch, situato in alcuni dei locali del vecchio ospedale psichiatrico, ma in una posizione difficilmente accessibile e poco integrata con il tessuto urbano. La scelta di creare un nuovo centro diurno a San Giusto nasce anche dalla volontà di favorire una maggiore integrazione e socializzazione degli utenti.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.