Cultura/

Torna “100 Canti per Siena”: aperte le iscrizioni per la maratona dantesca

Domenica 16 aprile tornerà in piazza del Campo lo spettacolo diffuso con cantrici e cantori coinvolti in un’emozionante performance corale che trasformerà il centro storico della città in un grande palcoscenico

100 canti per Siena

Domenica 16 aprile è pronto a tornare in piazza del Campo “100 canti per Siena” un progetto ideato dallassociazione Culter e Stazione Utopia in collaborazione con il Comune di Siena.

Si tratta di uno spettacolo diffuso con cantrici e cantori che leggeranno integralmente i 100 canti della Divina Commedia, che trasformerà il centro storico della città in un grande palcoscenico – dalle ore 15 – con 33 soste in altrettanti punti creati appositamente per un’emozionante performance corale a cui possono partecipare scuole, famiglie, persone da sole o in gruppo.

Il pubblico potrà scegliere così di ascoltare uno o più canti scoprendo luoghi nascosti e terzine meno conosciute, proposte da persone di ogni età.

100 Canti per Siena nasce dalla volontà di coinvolgere un grande numero di persone in una performance popolare, in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti dando voce, insieme, ai canti della Divina Commedia.

Le mura, le strade, i palazzi di Siena diventeranno una vera e propria cassa di risonanza, dei versi danteschi.

Il pubblico potrà accedere in qualsiasi momento all’interno della fascia oraria prevista e muoversi scegliendo tempi e terzine da ascoltare.

“Per il terzo anno ci troviamo ad ospitare nella nostra città la maratona dantesca dei 100 Canti – ha spiegato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – una manifestazione che a seguito del grande successo riscosso negli scorsi anni coinvolgerà nuovamente cittadini e istituzioni del nostro territorio. Ho voluto ripetere l’evento anche in aprile per dare modo di vivere a pieno, si spera accompagnati da un bel clima primaverile, questa particolare esperienza letteraria che ripercorrerà la Divina Commedia in tutti gli angoli della nostra città”.

Il percorso di preparazione per la maratona dantesca

Per prepararsi alla performance, chi deciderà di aderire sarà accompagnato/a dal regista Franco Palmieri e da Francesco Rainero in un breve percorso di formazione alla lettura, svolto parte in presenza e parte online (la formazione può essere anche interamente online).

Non sono necessarie conoscenze o capacità attoriali specifiche se non la voglia di proporre la poesia dantesca come testo da leggere ad alta voce, da capire e far capire a chi ascolta.

Informazioni e iscrizioni: www.culter.it, progetti@culter.it

I più popolari su intoscana