Cultura/

13 settembre, 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: tutti gli eventi per celebrare il Sommo Poeta

Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri sono molti gli eventi in tutta la Toscana dalle mostre ai concerti, dalle letture dantesche al cinema

Dante Alighieri - © Gabriele Maltinti

La data del 13 settembre è una data altamente evocativa, infatti nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321 Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, il poeta più grande a cui la Toscana abbia mai dato i natali morì a Ravenna.

Poeta, teologo e filosofo, Dante Alighieri, compositore del poema più letto e tradotto al mondo: la Divina Commedia, ebbe infatti i natali a Firenze, tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265 e morì esule a Ravenna, dopo la cacciata dalla sua città per motivi politici.

Per celebrare questa ricorrenza nell’anno dedicato alle celebrazioni dantesche sono molti gli eventi in tutta la Toscana.

Ecco gli eventi più importanti

A Firenze si terrà “Speaking Dante” una maratona di 24 ore con i 100 canti della Divina Commedia letti in inglese. L’iniziativa si terrà al cinema La Compagnia dalle ore 19 del 13 fino alle 19 del 14 settembre, ma potrà essere seguita anche in streaming da casa. I canti saranno recitati da 25 attori scelti dal pluripremiato regista e attore Justin Butcher: da Ralph Fiennes, interprete shakespeariano che ha scelto di interpretare il Canto 34 dell’Inferno a Helen Mirren passando per Rupert Everett, rappresentano uno inedito contributo filmato ad hoc per J.Productions, che cura l’iniziativa. Il cast in presenza a Firenze vedrà alternarsi sul palco Janice Acquah, Eleanor Butcher, Justin Butcher, Mary Chater, Clara Francesca, Andrew Harrison, Rupert Mason, Jan Noble, Amaka Okafor e Kenneth Omole.

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri Pisa ospita una lettura integrale e collettiva della Divina Commedia al Camposanto monumentale, dall’11 al 13 settembre. Circa trecento lettori e lettrici presteranno la loro voce al poema dantesco, in una staffetta che coinvolgerà l’intera cittadinanza, dai 7 agli oltre 90 anni. L’11 settembre si potrà ascoltare l’Inferno, il 12 si proseguirà con il Purgatorio e il 13 settembre si concluderà con il Paradiso. Le letture inizieranno alle 20 e dureranno fino a mezzanotte.

Inoltre il 13 settembre la Biblioteca della Normale riaprirà al pubblico lo spazio museale Torre del Conte Ugolino, che sorge nelle prossimità della Torre della Muda, dove Ugolino, protagonista di uno dei canti più emozionanti della Commedia, fu imprigionato con i suoi figli.

Riccardo Muti sul palco del Maggio

Il concerto del Maestro Riccardo Muti

Le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri in Toscana si coronano con il concerto diretto dal maestro Riccardo Muti il 13 settembre a Firenze. Il concerto che ha il sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni, vedrà impegnati l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Il programma include le ‘Laudi alla Vergine Maria‘ di Giuseppe Verdi, la ‘Dante-Symphonie‘ di Franz Liszt e la prima esecuzione italiana di ‘Purgatorio’ di Tigran Mansurian, con la partecipazione del baritono armeno Gurgen Baveyan e di Giovanni Sollima al violoncello.

Dante 700 di Massimo Sestini – © Massimo Sestini

Mostre

Lunedì 13 settembre si inaugura  al primo piano di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo, 10)  “Viaggio nella regione del Poeta – La Toscana dantesca nelle fotografie degli Archivi Alinari e di Massimo Sestini”, una mostra fotografica sui luoghi danteschi che metterà a confronto gli scatti dell’Archivio Alinari con quelli del fotografo di fama mondiale Massimo Sestini.

Le suggestive incisioni create da Gustave Dorè nel 1861 per la Divina Commedia di Dante Alighieri prenderanno vita grazie al progetto “Dante Il poeta eterno” a cura dell’artista Felice Limosani che sarà inaugurato lunedì 13 settembre e sarà visibile al pubblico dal 14 settembre 2021 al 10 gennaio 2022 nel Complesso Monumentale di Santa Croce a Firenze. Partendo dalla digitalizzazione di 135 tavole di Dorè, rese disponibili dalla Fondazione Alinari Firenze, le immagini del viaggio ultraterreno di Dante dall’Inferno al Paradiso costituiranno un percorso perfettamente in armonia con il Chiostro del Brunelleschi, la Cappella Pazzi, la Cripta e il Cenacolo di Santa Croce.

Una mostra su Dante in versione pop, con la volontà di avvicinare il pubblico alla figura del Sommo Poeta, inteso soprattutto come “uomo del cambiamento”. È questo il progetto alla base dell’esposizione #DantePop, di Sandra Rigali, a cura di Alice Traforti. La mostra si terrà nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi di palazzo del Pegaso, in via de’ Pucci 16 a Firenze fino al 30 settembre 2021.

La statua di Dante Alighieri al Castello dei Conti Guidi a Poppi – © Massimiliano Agati

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri il Comune di Pistoia fa il suo omaggio al Sommo Poeta con la mostra “Dante Vivo”, allestita nella Biblioteca Forteguerriana fino al 31 dicembre 2021. Si tratta di un’esposizione di testi molto rari e preziosi, tra i più antichi in Italia, che riguardano l’opera dantesca, in un percorso che parte dal ‘300 fino a raggiungere i giorni nostri. In mostra anche la prima rarissima edizione folignate della Commedia del 1472, stampata a distanza di non molti anni dall’invenzione della stampa da parte di Gutenberg.

In Casentino la terra che per prima accolse Dante Alighieri nel suo esilio si tiene la mostra Nel Segno di Dante. Il Casentino nella Commedia”, visitabile fino al 30 novembre. Nel Castello dei Conti Guidi si apre il programma espositivo “Terre degli Uffizi”, ideato e realizzato dal museo fiorentino insieme alla Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. La mostra racconta come la figura di Dante abbia pervaso la storia del territorio e contribuito a rivelare il ruolo di primo piano del Casentino nella vicenda umana e culturale del Sommo Poeta che proprio qui iniziò a scrivere la sua opera più importante, l’immortale Divina Commedia.

“Dante Confidential” su Rai Tre

Quanto conosciamo davvero di Dante e della sua vita, delle sue passioni, i suoi amori? “Dante Confidential” è il documentario che porterà alla scoperta anche dei lati privati della vita del poeta. Un’indagine coinvolgente, anche un po’ irriverente, che però permetterà di entrare in contatto con “l’uomo”, oltre la rappresentazione stereotipata con il quale a volte ci viene presentato. Il documentario diretto da Simona Risi con la voce narrante di Pif comprende i contributi video di Pupi Avati, Liliana Cavani, Dacia Maraini, Franco Cardini, Paolo Rumiz e l’intervista al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Dante Confidential” presentato da Rai Documentari e prodotto da 3D Produzioni andrà in onda lunedì 13 settembre su Rai Tre alle ore 23.15. 

I più popolari su intoscana