Ambiente/

Agrobiodiversità toscana da record per le produzioni di qualità

Sono 3.250 le specie vegetali e 600 quelle animali: un tesoro da usare per affrontare le sfide del futuro

agrobiodiversità - © Andrea Tortelli

Sono 3.250 le specie vegetali presenti in Toscana, mentre sono 600 quelle animali, e secondo l’Ispra la regione è al secondo posto in Italia in termini di biodiversità. I dati sono stati illustrati nel corso del convegno ‘Agrobiodiversità come risorsa per la fertilità del suolo, per salvaguardare le produzioni di qualità e affrontare le sfide del futuro‘ promosso da Cia Toscana.

Oggi più che mai – ha affermato Monica Bettollini, presidente regionale di Donne in Campo, l’associazione delle donne di Cia – in questa fase di ripresa e di transizione ecologica, è fondamentale ripristinare un ciclo produttivo naturale nel rispetto dell’ambiente e dei tempi di coltivazione e allevamento, per noi e per le generazioni future, sostenere tutte le aziende che producono e mantengono le produzioni autoctone, antiche e di nicchia, anche utilizzando sistemi biologici o comunque sistemi indirizzati a preservare il territorio“.

Secondo Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana con delega all’agroalimentare, “dobbiamo pensare ad una politica agricola che faccia della biodiversità la direzione verso cui andare: siamo una regione che, in questo senso, parte avanti rispetto ad altri, grazie anche a quello che abbiamo già fatto come in agricoltura biologica. Nel 2021 sono stati investiti 72 milioni di euro per soddisfare tutte le domande“.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.