Enogastronomia/

50Top Italy, da Pinchiorri all’Asinello i migliori ristoranti toscani

La classifica nazionale vede l’enoteca in top ten con Bottura, Uliassi e Oldani. Per il locale del Chianti Classico un buon piazzamento con il Giglio a Lucca e Octavin ad Arezzo

La brigata di cucina dell’Asinello, ristorante stellato a Castelnuovo Berardenga

L’enoteca Pinchiorri si conferma nel gotha degli stellati, l’Asinello di Castelnuovo Berardenga di anno in anno cresce e scala le classifiche: sono i ristoranti toscani che tengono alto il nome del Granducato nella classifica 50Top Italy. I due locali sono nelle prime posizioni rispettivamente per le classifiche grandi ristoranti e cucina d’autore.

Per l’enoteca Pinchiorri (tre stelle Michelin) un 8° posto tra i vip, per l’Asinello il 15° posto (una stella Michelin) con tre posizioni in più rispetto al 2021 per i gourmet.

Gli chef dell’enoteca Pinchiorri Alessandro Della Tommasina e Riccardo Monco – FB Enoteca Pinchiorri

La classifica di 50Top Italy conferma la leadership tra i grandi ristoranti: al primo posto Massimo Bottura con l’Osteria Francescana di Modena, al secondo Uliassi a Senigallia e al terzo D’O di Davide Oldani a Cornaredo. Al 35° Valeria Piccini con Da Caino a Montemerano (due stelle Michelin), al 37° Romano a Viareggio (una stella Michelin) e al 41° Antonello Sardi con Virtuoso Gourmet (una stella Michelin e stella verde per la sostenibilità sempre della Michelin) della tenuta Le Tre Virtù a Scarperia e San Piero a Sieve.

Nella classifica di 50Top Italy dei ristoranti che spiccano per la cucina d’autore il miglior risultato per la Toscana è il 15esimo posto dell’Asinello di Senio Venturi: il ristorante di Castelnuovo Berardenga. Seguito dal ristorante Giglio a Lucca al 24esimo posto e da Octavin di Arezzo al 29esimo (una stella Michelin).

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.