Attualità/

Riccardo Nencini è il nuovo presidente del Gabinetto Vieusseux

Nencini stato nominato alla guida della prestigiosa istituzione culturale fiorentina dal sindaco Nardella dopo le dimissioni della poetessa Alba Donati

Riccardo Nencini - © Pagina Facebook Riccardo Nencini

Riccardo Nencini è il nuovo presidente del Gabinetto Viesseux, la prestigiosa istituzione culturale italiana che ha sede a Palazzo Strozzi a Firenze, fondato nel 1820 dal banchiere ed editore svizzero Giovan Pietro Vieusseux.

Nato come una biblioteca internazionale, con riviste e giornali provenienti da tutta Europa, diventò presto un punto di riferimento e di ritrovo per tutti gli intellettuali che si ritrovavano a passare per Firenze, da Fëdor Dostoevskij a Stendhal, da Émile Zola al filosofo Arthur Schopenhauer, da Giacomo Leopardi a Alessandro Manzoni.

Le dimissioni della poetessa Alba Donati

Nencini sostituisce la poetessa Alba Donati, che dopo cinque anni alla guida del Vieusseux ha rassegnato le sue dimissioni. Ad annunciarlo è stato ieri il sindaco di Firenze Dario Nardella. Nardella ha spiegato che Donati ha lasciato il suo incarico “per motivi legati ai suoi impegni di lavoro e al suo progetto della libreria in Garfagnana” e che dopo aver ricevuto la lettera di dimissioni “mi sono adoprato per individuare un nuovo presidente e ho chiesto di assumere la presidenza” all’ex senatore ed ex segretario del Psi Riccardo Nencini, “una figura di alto profilo istituzionale” ha concluso il sindaco.

“Nencini – ha ricordato Nardella – è già stato sottosegretario di Stato e ha appena concluso la sua esperienza di presidente della Commissione Cultura al Senato, ha accumulato un’esperienza istituzionale di indubbio rilievo. È un uomo di cultura, sono sicuro che potrà far bene questo lavoro che è stato ricoperto con grande intelligenza e impegno da Alba Donati. Voglio ringraziare Alba perché oltre a essere una cara amica, è una grande intellettuale che ha diretto con passione la carica di presidente. Colgo l’occasione per dire che non c’è stato alcun taglio al bilancio del Gabinetto, il budget 2022 è lo stesso del 2021″.

Il saluto del presidente Mazzeo

“Buon lavoro a Riccardo Nencini. Sono davvero felice e orgoglioso che un’istituzione prestigiosa come il Gabinetto Vieusseux di Firenze possa essere guidata da una persona della sua levatura politica e intellettuale e spero che avremo presto occasione per incontrarci e, magari, organizzare insieme qualche iniziativa a beneficio di tutte le cittadine e i cittadini della Toscana” ha commentato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.