Attualità/

Riccardo Nencini è il nuovo presidente del Gabinetto Vieusseux

Nencini stato nominato alla guida della prestigiosa istituzione culturale fiorentina dal sindaco Nardella dopo le dimissioni della poetessa Alba Donati

Riccardo Nencini - © Pagina Facebook Riccardo Nencini

Riccardo Nencini è il nuovo presidente del Gabinetto Viesseux, la prestigiosa istituzione culturale italiana che ha sede a Palazzo Strozzi a Firenze, fondato nel 1820 dal banchiere ed editore svizzero Giovan Pietro Vieusseux.

Nato come una biblioteca internazionale, con riviste e giornali provenienti da tutta Europa, diventò presto un punto di riferimento e di ritrovo per tutti gli intellettuali che si ritrovavano a passare per Firenze, da Fëdor Dostoevskij a Stendhal, da Émile Zola al filosofo Arthur Schopenhauer, da Giacomo Leopardi a Alessandro Manzoni.

Le dimissioni della poetessa Alba Donati

Nencini sostituisce la poetessa Alba Donati, che dopo cinque anni alla guida del Vieusseux ha rassegnato le sue dimissioni. Ad annunciarlo è stato ieri il sindaco di Firenze Dario Nardella. Nardella ha spiegato che Donati ha lasciato il suo incarico “per motivi legati ai suoi impegni di lavoro e al suo progetto della libreria in Garfagnana” e che dopo aver ricevuto la lettera di dimissioni “mi sono adoprato per individuare un nuovo presidente e ho chiesto di assumere la presidenza” all’ex senatore ed ex segretario del Psi Riccardo Nencini, “una figura di alto profilo istituzionale” ha concluso il sindaco.

“Nencini – ha ricordato Nardella – è già stato sottosegretario di Stato e ha appena concluso la sua esperienza di presidente della Commissione Cultura al Senato, ha accumulato un’esperienza istituzionale di indubbio rilievo. È un uomo di cultura, sono sicuro che potrà far bene questo lavoro che è stato ricoperto con grande intelligenza e impegno da Alba Donati. Voglio ringraziare Alba perché oltre a essere una cara amica, è una grande intellettuale che ha diretto con passione la carica di presidente. Colgo l’occasione per dire che non c’è stato alcun taglio al bilancio del Gabinetto, il budget 2022 è lo stesso del 2021″.

Il saluto del presidente Mazzeo

“Buon lavoro a Riccardo Nencini. Sono davvero felice e orgoglioso che un’istituzione prestigiosa come il Gabinetto Vieusseux di Firenze possa essere guidata da una persona della sua levatura politica e intellettuale e spero che avremo presto occasione per incontrarci e, magari, organizzare insieme qualche iniziativa a beneficio di tutte le cittadine e i cittadini della Toscana” ha commentato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.

 

I più popolari su intoscana