Attualità/

A Pisa “Fortmed 2023” il convegno Internazionale sulle fortificazioni nel Mediterraneo

Dal 23 al 25 marzo nella città toscana architetti, ingegneri, archeologi, storici, geografi, cartografi, operatori e amministratori del patrimonio culturale, professionisti del settore turistico e restauratori da tutto il mondo

Mura di Pisa

A Pisa presso il Polo Congressuale Le Benedettine il 23, 24 e 25 marzo si tiene FORTMED 2023 la la sesta edizione del Convegno Internazionale Fortifications of the Mediterranean Coast.

L’obiettivo principale del convegno è lo scambio di conoscenze e la condivisione per una migliore comprensione, valutazione, gestione e valorizzazione della cultura e del patrimonio dell’architettura fortificata sviluppatisi lungo la costa del Mediterraneo, prendendo in considerazione anche i fenomeni che hanno avuto luogo oltremare.

Il Convegno avrà un carattere interdisciplinare, a cui contribuiranno architetti, ingegneri, archeologi, storici, geografi, cartografi, operatori e amministratori del patrimonio culturale, professionisti del settore turistico, restauratori ed esperti in restauro-conservazione e divulgazione del patrimonio.

Centro focale di indagine saranno le fortificazioni nel Mediterraneo (Spagna, Francia, Italia, Malta, Tunisia, Cipro, Grecia, Albania, Algeria, Marocco), senza escludere altri paesi e altre fortificazioni costruite oltremare (Cuba, Porto Rico, Filippine, Panama).

Le prime cinque edizioni del Convegno si sono svolte: nel 2015 presso l’Instituto Universitario de Restauración del Patrimonio dell’Universitat Politècnica de València; nel 2016 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze; nel 2017 presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura della Universitat d’Alacant; nel 2018 presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, nella sede del Castello del Valentino; nel 2021 alla Escuela de Estudios Árabes di Granada.

Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC) dell’Università di Pisa.

Allegati

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.