Enogastronomia/

Cucina, al Meq arriva Happy boat: ricette per chi viaggia in barca

Il progetto di Vetrina Toscana per chi vuole visitare la regione scegliendo come mezzo di trasporto un’imbarcazione a vela e a motore senza rinunciare al piacere del buon cibo

Happy boat al Meq di Follonica – © Raffaella Galamini

Turismo, nautica, cucina toscana e sostenibilità: Happy Boat, il nuovo progetto di Vetrina Toscana ha il pregio di valorizzare e promuovere il Made in Tuscany a 360. Partendo da un’idea apparentemente semplice ma di fatti geniale. Realizzare una guida pratica alla cucina tipica della costa, corredata da ricette interpretate dagli chef del territorio.

Una guida rivolta a chi decide di visitare la Toscana scegliendo come mezzo di trasporto una barca e quindi, per forza di cose, è costretto a cucinare in spazi ristretti. ‘Happy Boat in Toscana – Ricette per naviganti a vela e a motore’ è stata presentata al MeQ, Mercato Coperto di Qualità, a Follonica.

L’occasione per provare una delle ricette e soprattutto per apprezzare la realtà del Meq, ormai sempre più punto di riferimento per i produttori e le attività artigianali del comparto food sulla costa. A fine mese il mercato si gemellerà con il Mercato Centrale Firenze, mentre è sempre più imminente la realizzazione dell’asta del pesce. I rinnovati ambienti del Meq, infatti, ospiteranno la mattina presto la vendita all’incanto del pescato del giorno.

Con questa guida – ha detto l’assessore Marrasabbiamo voluto offrire un piccolo strumento in più per godere della Toscana a chi sceglierà di visitarla in barca, proprio come abbiamo fatto con la guida Happy Camper, presentata qualche mese fa“.

Happy boat al Meq di Follonica – © Raffaella Galamini

Il volume è stato presentato a Genova ad inizio giugno nell’ambito di Slow Fish. Al suo interno non ci sono soltanto ricette, ma anche suggerimenti sui prodotti tipici che non possono mancare in una cambusa gourmet e sostenibile.

Ed anche consigli da adottare per la riuscita di un buon piatto e per la salvaguardia del mare: dall’utilizzo di prodotti locali, all’attenzione alla stagionalità anche per il pescato, per non danneggiare l’ecosistema e consentire la riproduzione.

È anche un modo per valorizzare la rete di prodotti, produttori e chef che fanno parte di Vetrina Toscana – prosegue – e, al contempo, affrontare temi rilevanti legati, in questo caso, al mare come la sostenibilità, la stagionalità del pescato e la salvaguardia dell’ecosistema”.

Happy boat al Meq di Follonica – © Raffaella Galamini

Un viaggio lungo la costa e le isole, con il mare protagonista indiscusso, esplorando territori, tradizioni e storie legate alla cucina. Un viaggio affascinante e tutto da gustare lungo circa 600 chilometri di costa, oltre 17 mila ormeggi e una rete diffusa di porti e approdi turistici, reso possibile grazie a Vetrina Toscana, progetto ideato da Regione e Unioncamere per valorizzare e promuovere ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio.

Al termine della presentazione del libro, lo chef Matteo Donati del ristorante Donati a Castiglione della Pescaia, ha intrattenuto i partecipanti con un cooking show ed una degustazione.

Il pdf di ‘Happy Boat in Toscana – Ricette per naviganti a vela e a motore’ è scaricabile gratuitamente dal sito di Vetrina Toscana.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.