Ambiente/

Tartarughe marine, già otto i nidi scoperti in Toscana: aumenta la presenza delle Caretta caretta

Al convegno all’Acquario di Livorno è stato fatto il punto sulle nidificazioni di questa stagione estiva: tre a Pianosa, due in provincia di Grosseto, due a Marina di Massa e una a Rimigliano

Tartarughe marine Caretta caretta

Le tartarughe marine sono in aumento in Toscana: questa estate infatti sono in crescita le nidificazioni di Caretta caretta sulle spiagge toscane, un fenomeno che ha raggiunto negli ultimi anni anche quelle più a nord, al confine con la Liguria.

È quanto emerso al convegno recentemente organizzato dall‘Acquario di Livorno, che è centro di recupero e riabilitazione per tartarughe marine e opera all’interno della rete regionale dell’Osservatorio toscano per la biodiversità, al quale ha partecipato anche Arpat.

Otto i nidi scoperti, di cui tre a Pianosa

Ad oggi, come spiegano dall’agenzia regionale per l’Ambiente, sono già otto i nidi di tartaruga marina Caretta caretta individuati in Toscana: tre sull’isola di Pianosa, a Cala Giovanna, dove come ha sottolineato Legambiente c’è “una situazione ideale: una spiaggia dentro un’area protetta circondata da mare protetto.”

Altri due nidi sono stati scoperti rispettivamente a Roccamare, nel comune di Castiglione della Pescaia, e a Collelungo (Magliano in Toscana), mentre due sono stati trovati a Marina di Massa e uno a Rimigliano (Livorno).

Nel 2023 sono stati 24 i nidi in Toscana

Questo fenomeno, che nel 2023 ha fatto registrare in Toscana 24 nidi ed è legato probabilmente al progressivo riscaldamento delle acque marine per i cambiamenti climatici, ha comportato la messa in campo di un importante sistema di sorveglianza e monitoraggio.

Nel corso del convegno è stato ricordato che i cittadini possono collaborare per segnalare la presenza di nidi di tartaruga avvistati sulla spiaggia chiamando il 1530 della Capitanerie di porto e anche attraverso la App di Arpat che è possibile scaricare gratuitamente.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.