Made in Toscana/

Imprese agricole più competitive: dalla Regione un bando da 70 milioni

L’obiettivo è sostenere investimenti nei vari settori mirati al rafforzamento delle strutture aziendali e all’incremento della produttività

Trattore

Rendere le imprese agricole toscane più completitive: è l’obiettivo del nuovo bando della Regione Toscana da 70 milioni di euro,  “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” del Piano Strategico della Pac-Psp 2023-2027.

Il bando è rivolto alle imprese agricole che vorranno fare investimenti in vari settori, attraverso il rafforzamento delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi. La misura rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e offre un sostegno pubblico concesso nella forma di contributo in conto capitale del 65% e dell’80% per i giovani agricoltori under 41.

“È un bando importante – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani – che vuole sostenere e assecondare l’imprenditorialità e la spinta a investire e innovare delle nostre aziende agricole, così da strutturarle in modo solido e supportare tutta l’innovazione in agricoltura, di cui la Toscana è capace”.

La misura si aggiunge alle due misure del Pnrr (dedicate una ai frantoi e l’altra alla meccanizzazione) e aalla misura del precedente bando da 47 milioni sulla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari. “In questo modo- spiega la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – mettiamo in campo un set di misure capaci di coinvolgere tutti gli anelli della filiera, dalla produzione primaria alla commercializzazione finale”

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.