La Toscana con i suoi prodotti e tradizioni enogastronomici sarà tra le regioni protagoniste di “Stanley Tucci in Italy”, il nuovo programma del National Geographic che vede il celebre attore di origini italiane, candidato all’Oscar e vincitore di un Emmy e di un Golden Globe, viaggiare per l’Italia per raccontare il territorio attraverso il cibo.
Cinque episodi per scoprire l’Italia attraverso il cibo
La sera debutterà il 19 maggio in esclusiva su Disney+ in Italia con tutti i cinque episodi, girati tra Toscana, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Abruzzo e Lazio, in un’esplorazione visivamente spettacolare e profondamente personale dei paesaggi mozzafiato, della storia e del legame con il cibo che ha plasmato la cultura unica di ogni regione.
“L’Italia è una festa per i sensi, e Tucci in Italy è un invito a tavola – ha spiegato Stanley Tucci – non si tratta solo di cibo, ma anche di persone, di storia e di passione che rendono l’Italia così speciale. Credo che il buon cibo sia fonte d’ispirazione, perciò spero di ispirare gli spettatori ad accogliere a braccia aperte la bellezza e la ricchezza della cultura italiana”.
Prodotta dalla casa di produzione di Stanley Tucci, SALT Productions, assieme a Specialist Factual Productions di BBC Studios, la serie più che un semplice diario di viaggio, è una ricca esplorazione che si addentra nel cuore delle tradizioni culinarie italiane. Stanley Tucci incontra persone del posto, chef, appassionati di gastronomia, pescatori, artigiani e perfino cowboy, per scoprire tesori nascosti e storie mai raccontate, dando vita a un viaggio curato nei minimi dettagli.
Le location della Toscana
A proposito della puntata girata in Toscana, ufficialmente al momento è stato reso noto solo che Stanley Tucci si è concesso un sontuoso banchetto senese: non a caso quindi la scorsa estate l’attore era stato sorpreso a girare con la sua troupe dentro la Contrada di Valdimontone in occasione del Palio del 2 luglio e dalle immagini diffuse nel trailer si vede proprio Tucci partecipare a una cena di contrada di Siena, un momento conviviale unico che sicuramente avrà visto protagonisti i prodotti del territorio.
Nel trailer si intravedono anche le colline della Valdorcia, insieme alle immagini di Tucci a passeggio per il centro di Firenze: molto probabile quindi che la puntata toscana faccia tappa anche nel capoluogo.
Infine c’è una sopresa: Colonnata. Il borgo carrarino sulle Apuane, famoso in tutto il mondo per il lardo di Colonnata Igp, è riconoscibile nel trailer e qui lo scorso giugno Tucci era stato avvistato a girare, in particolare all’antica Larderia Mafalda.
Non resta che aspettare il 19 maggio per scoprire tutti i piatti e i prodotti toscani che delizieranno il palato di Tucci.