Siamo abituati a vederlo sul set, tra ciak e copioni, vestire i panni dei personaggi più iconici del cinema. Ma questa volta Brad Pitt ha scelto di stare dietro le quinte, non per un film, ma per una collezione. L’attore premio Oscar che può contare su una vastissima filmografia sorprende ancora una volta il pubblico reinventandosi stilista, portando il suo carisma e la sua visione anche nel mondo della moda.
Si chiama God’s True Cashmere, infatti, il marchio di lusso fondato dall’attore americano con la designer di gioielli Sat Hari. La mission della produzione è semplice: si basa su pochi, anzi pochissimi, pezzi unici, venduti in selezionate boutique. Per dare un’idea del livello di esclusività del brand, basti sapere che il capo-must è una camicia di tartan disponibile in varie colorazioni a un prezzo di partenza di 2.250 dollari.
La produzione toscana
Ma ciò che ci rende orgogliosi è il fatto che la produzione sia made in Tuscany: una scelta che i fondatori hanno fatto nel 2019 quando hanno lanciato l’etichetta, e che ritengono rappresenti il futuro anche ora che stanno ampliando ad altre categorie di prodotto come giacche, pantaloni, cappelli.
Visualizza questo post su Instagram
“Siamo un marchio di Los Angeles realizzato in Italia. Non riesco a pensare a nessun’altra opzione – spiega la co-fondatrice Sat Hari in un’intervista rilasciata all’ANSA -. Quando abbiamo ideato il marchio, siamo stati attratti dalla bellezza e dalla cultura italiana. L’artigianalità è ineguagliabile nella sua precisione ed esclusività. Produciamo tutto in Italia, in Toscana. Non abbiamo altri piani per l’azienda. Cerchiamo sempre l’eccellenza, che si tratti delle materie prime, della tessitura, delle cuciture, delle finiture. Lavoriamo con piccoli artigiani locali e fabbriche che possono impegnarsi in politiche sostenibili ed etiche“.
Sostenibilità del brand
I capi sono prodotti in Italia, utilizzando principalmente cachemire. Il brand è talmente green che anche i cartellini sono in cotone bio e poliestere riciclato, gli scarti di tessuto sono riutilizzati e non viene usata plastica per le spedizioni.
“Per fortuna l’Italia è molto competente e aperta a concentrarsi sulla sostenibilità- continua Sat Hari, raccontando come crea ogni collezione insieme a Brad Pitt -. Le nostre collezioni di solito partono da colori e forme. Partiamo da un enorme tavolo di filati, li intrecciamo insieme e li sovrapponiamo. Durante queste sessioni beviamo il tè e mettiamo la musica, è un momento di gioco e di gioia. Pensiamo alle stagioni, alle persone che indosseranno i capi e iniziamo a selezionare i colori, come potrebbero abbinarsi”.
Visualizza questo post su Instagram
Filosofia e design
God’s True Cashmere si basa sull’idea che il tocco sia una forma tangibile d’amore. Ogni camicia è realizzata in puro cachemire italiano e vanta 7 bottoni-gioiello che rappresentando i chakra. Le pietre, scolpite a mano, sono scelte in base alle proprietà curative. L’obiettivo è offrire un capo che abbracci chi lo indossa, trasmettendo una sensazione di amore e comfort.
“Non creiamo solo abiti – conclude Sat Hari – offriamo un’esperienza”.