Terminati i lavori di sostituzione dei binari usurati nella curva tra viale Rosselli e via Iacopo da Diacceto che hanno interessato la tramvia di Firenze. A partire da domenica 7 settembre la linea T1 tornerà a garantire il servizio regolare, con la riapertura del tratto “Porta al Prato – Leopolda” – “Alamanni Stazione S. M. N.”.
La curva realizzata nel 2010 è stata oggetto di un importante intervento strutturale: sono stati sostituiti circa 160 metri di rotaie su un tratto di 40 metri. L’operazione più significativa ha previsto la demolizione e ricostruzione delle opere civili, con la rimozione del porfido, il taglio dello scambio, la posa della nuova soletta e l’installazione delle rotaie secondo una geometria aggiornata.
“Avevamo promesso di completare i lavori prima della riapertura delle scuole e siamo estremamente soddisfatti di aver rispettato i tempi, nonostante alcuni imprevisti e le difficoltà legate al meteo. Dalla prima corsa di domenica 7 settembre la linea T1 riprenderà regolarmente il servizio”, ha dichiarato l’amministratore delegato di GEST, Denis Ratto.
La tramvia è un mezzo sempre più apprezzato e utilizzato, spiega la sindaca di Firenze, che presenta i dati: nei primi sei mesi dell’anno ha registrato 22,7 milioni di passeggeri con un aumento del 20% rispetto al 2024.
