Attualità/

A Firenze 2,5 milioni per rottamare le auto inquinanti

I bandi del Comune per imprese e privati apriranno il 26 settembre per acquistare veicoli a basso impatto ambientale

Traffico - © Dmitry Kalinovsky/Shutterstock

Dal prossimo 26 settembre a Firenze sarà possibile, per privati e imprese, fare domanda per i nuovi contributi per la rottamazione delle auto più inquinanti (diesel fino a Euro5) e l’acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale (elettrico, ibrido o a gas).

Sono due le novità rispetto al passato: l’introduzione del criterio Isee per i residenti e la possibilità di fare domanda per chi ha un’impresa con sede anche nei comuni della cintura metropolitana.

Un bando per i residenti e uno per le imprese

Si tratta di 2,5 milioni di euro messi a disposizione dal ministero della Transizione ecologica ed erogati dal Comune di Firenze in accordo con la Regione Toscana che potranno sommarsi a quelli statali e varranno fino a 7.500 euro per chi ha un Isee fino 36mila euro. I contributi potranno arrivare fino a 10mila euro per veicoli di trasporto merci di aziende, partite Iva ed enti del terzo settore. L’80% delle risorse sarà dedicato ai cittadini, il 20% a aziende, partite Iva e Ets.

Secondo la delibera, promossa dall’assessore all’ambiente del Comune, sono stati stanziati 2 milioni di euro per i residenti a Firenze e 500mila euro per le imprese che hanno sede operativa non solo nel capoluogo ma anche nei Comuni intorno (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa).

I due distinti bandi sono gestiti dall’assessorato alla mobilità e rimarranno aperti fino al 31 dicembre 2022.

Contributi con Isee fino a 70mila euro

Per quanto riguarda il bando per i residenti, possono partecipare i cittadini in possesso di una certificazione Isee fino a 70mila euro. Due sono le fasce di contributi: la prima è per chi ha una certificazione Isee inferiore o uguale a 36mila euro, l’altra per chi ha una Isee fino a 70mila euro.

“Da lunedì ogni fiorentino potrà fare domanda e diventare protagonista della transizione ecologica” ha detto l’assessore all’ambiente del Comune.
“Questi nuovi bandi – ha aggiunto l’assessore alla mobilità – mettono a disposizione importanti risorse per agevolare il ricambio dei mezzi più inquinanti e si allarga anche ai mezzi delle imprese e degli artigiani dei comuni della cintura fiorentina”. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.