Attualità/

A Firenze lotta alle zanzare con l’app “Mosquito Alert” per le segnalazioni

Alia e Comune: il 70% dei focolai si trova in zone private, indispensabile la collaborazione dei cittadini

Zanzara tigre

Riparte a Firenze la disinfestazione per limitare la presenza di zanzare nelle aree pubbliche comunali. Le attività di Alia andranno avanti fino a settembre/ottobre e potranno essere integrate sulla base delle condizioni meteo.

Tuttavia, il 70% dei focolai sul territorio urbano si trova in zone private, non raggiungibili dal servizio.

Per questo è indispensabile la collaborazione dei cittadini, nel rispetto dell’ordinanza del 5 maggio scorso.

Alia e Comune di Firenze raccomandano di eliminare le raccolte d’acqua anche minime (sottovasi, contenitori abbandonati, bidoni) o di trattare con prodotti antilarvali i ristagni ineliminabili (in particolare caditoie e pozzetti di cortili, garage e piazzali interni), in modo da evitare di vanificare le azioni di controllo realizzate a pochi metri di distanza in area pubblica.

“Dai prossimi giorni – ha detto l’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re -, sarà possibile scaricare e utilizzare a Firenze la app ‘Mosquito alert’ realizzata dall’Università Sapienza di Roma. Grazie all’accordo con il Comune di Firenze, infatti, i cittadini potranno segnalare la presenza di zanzare inviando una foto dell’insetto o della puntura. I dati saranno riversati su mappa e utilizzati per individuare l’arrivo di nuove specie e tarare gli interventi di contenimento.

Attraverso la app – ha proseguito l’assessora – sarà inoltre possibile sensibilizzare, formare e informare la cittadinanza sul problema delle zanzare; acquisire mappe spaziali e temporali del fastidio umano percepito; focalizzare gli interventi di disinfestazione larvicidi e adulticidi, se e quando necessari a seconda delle segnalazioni”.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.