Enogastronomia/

A tavola sulla spiaggia, sfida all’ultimo mestolo in Capannina

Domenica 2 luglio la 31esima edizione del concorso gastronomico ideato da Gianni Mercatali: tra i concorrenti l’attrice Iris Peynado

Gianni Mercatali e la giuria di A tavola sulla spiaggia

A tavola sulla spiaggia’, il concorso enogastronomico ideato da Gianni Mercatali è pronto a proclamare anche quest’anno il ‘Piatto forte‘ dedicato a Forte dei Marmi. La gara all’ultimo mestolo è in programma domenica 2 luglio alla Capannina a Forte dei Marmi. La premiazione sarà domenica 9 luglio.

Il tema di quest’anno della competizione è il recupero e la cucina del riciclo. Tutti i partner del concorso doneranno i loro prodotti al Banco Alimentare della Toscana.

In 12 in gara per lo scolapasta d’oro

I concorrenti della 31esima edizione saranno 12, suddivisi nelle quattro categorie di antipasti, primi, secondi e dolci. Pronti a contendersi la vittoria e lo scolapasta d’oro creato da Petruzzi&Branca di Brescia. Tra le novità annunciato un piatto vegano. In una ricetta è presente la farina di grillo, gli organizzatori stanno valutando se il piatto potrà essere inserito in gara. In abbinamento anche 12 vini tra Eugenio Collavini dal Friuli, Famiglia Cecchi, Val delle Rose, Donne Fittipaldi, Castello Banfi, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute dalla Toscana, Cantine Lunae dalla Liguria, Arnaldo Caprai dall’Umbria e La Tognazza dal Lazio.

Iris Peynado

Concorrenti e giurati illustri alla Capannina

Tra i concorrenti in gara spicca il nome dell’attrice Iris Peynado, che molti ricordano al fianco di Pippo Baudo nel 1984, al Festival di Sanremo e in una indimenticabile scena del film “Non ci resta che piangere” con Massimo Troisi e Roberto Benigni.

Per la prima volta in giuria un ex concorrente, Luca Calvani, vincitore dell’edizione 2021: presenti anche noti chef come Gianfranco Vissani. In palio ci sono il primo premio in assoluto dalla giuria stampa che sarà dedicato alla Capannina e al Parmigiano Reggiano: lo ‘scolapasta d’oro‘ creato da Petruzzi & Branca di Brescia sarà il simbolo della vittoria.

La Capannina di Franceschi con la giuria di A tavola sulla spiaggia

Dalla spiaggia alla Capannina

Abbiamo sempre fatto la manifestazione sulla spiaggia, poi per i problemi di Covid dal 2020 ci siamo trasferiti alla Capannina – ha spiegato Gianni Mercatali -. Ora questa scelta potrebbe diventare strutturale”. Si rinnova quindi la tradizionale collaborazione con Carla e Gherardo Guidi.

“Siamo felici di essere nuovamente partner di un’iniziativa come ‘A tavola sulla spiaggia’ – ha dichiarato il presidente del consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli -. Noi del Consorzio siamo convinti che i valori della nostra Dop non siano solo la biodiversità, la naturalità, la versatilità di utilizzi ma pure condivisione, creatività e celebrazione dei momenti passati con la famiglia e gli amici“.

I più popolari su intoscana