Storie/

Acqua dell’Elba festeggia 25 anni nel segno dei profumi e dei colori dell’isola

Una targa e un Pegaso dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo al fondatore della società Fabio Murzi

Il team di Acqua dell’Elba

Dall’Arcipelago Toscano alla conquista del mondo con i profumi e i colori della terra e del mare. L’azienda Acqua dell’Elba che oggi conta 32 monomarca, 27 in Italia e 5 all’estero, e una rete di distribuzione che raggiunge oltre 1.000 profumerie in tutta Europa festeggia quest’anno 25 anni.

La felice intuizione dei fratelli Fabio e Chiara Murzi insieme a Marco Turoni ha portato lontano gli aromi dell’isola d’Elba. Un viaggio partito con la fragranza Classica, da cui tutto è iniziato, per rendere omaggio al Mediterraneo.

I 25 anni di Acqua dell’Elba con la linea di profumi

Il piccolo laboratorio con annesso negozio a Marciana Marina è oggi una realtà imprenditoriale di successo. Dal 2022 conta pure una Fondazione, ente no-profit il cui obiettivo è rendere l’Isola d’Elba un luogo ancora più attraente e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

La Fondazione interviene sul fronte della tutela e della valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e naturali dell’Isola d’Elba e sulla promozione della biodiversità. Per il terzo anno consecutivo l’azienda ha calcolato la Carbon Footprint con AzzeroCO2. Sono state compensate 1.000 tonnellate di CO₂. L’obiettivo è di portarle al minimo entro il 2030.

Per festeggiare il traguardo dell’azienda nella sala Gonfalone del Palazzo del Pegaso si è svolta una cerimonia. Sono stati consegnati una targa e un Pegaso per il 25/o anniversario dell’azienda di profumi nata a Marciana Marina.

La consegna della targa per i 25 anni di Acqua dell’Elba

Questo riconoscimento è un modo per ringraziare un imprenditore che ha creduto nell’Isola d’Elba – le parole pronunciate nella cerimonia dal presidente del Consiglio Antonio Mazzeoe che oggi è uno dei nostri ambasciatori nel mondo, raccontando uno dei luoghi più magici della nostra regione. Un’impresa che è cresciuta all’insegna della sostenibilità. Il premio non è soltanto un riconoscimento al lavoro fatto, ma un augurio per il futuro, per continuare a portare il nome dell’Elba nel mondo”.

“Dobbiamo augurare non soltanto altri venticinque anni ma 2.500 anni di successi per un’azienda rispettosa dell’ambiente e del territorio dove è nata e cresciuta” il commento di Marco Landi, vicepresidente del Consiglio regionale.

“E’ un grande onore ricevere questo riconoscimento da parte del Consiglio regionale – ha detto il presidente della società e della fondazione Fabio Murzi Siamo un’azienda molto legata al territorio, nel nostro simbolo c’è volutamente la parola Elba. Con la nostra attività cerchiamo di restituire ai nostri territori un po’ della bellezza e della fortuna che è stata quella di nascere e vivere all’Elba e in Toscana”.

I più popolari su intoscana