Attualità/

Agrifiera di Pontasserchio, la Regione partecipa con un progetto che valorizza i prodotti locali

La manifestazione da sabato 22 aprile nel comune di San Giuliano Terme. L’obiettivo dell’iniziativa transfrontaliera a cui partecipa la Toscana è promuovere le imprese e renderle più competitive

trasformazione prodotti agricoli

Valorizzare i produttori locali e dei territori sostenibili, con questo obiettivo la Regione Toscana porta all’Agrifiera di Pontasserchio il progetto  Cap.Terres (Capitalizzazione per la valorizzazione dei Produttori locali e dei territori sostenibili attraverso Sistemi intelligenti) finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 con cui la Regione insieme alla Federazione regionale Strade dell’Olio, del Vino e dei Sapori di Toscana partecipa alla 113ma edizione dell’evento.

La manifestazione si svolge sabato 22 e domenica 23 aprile 2023, nel Parco della Pace, “Tiziano Terzani”, a Pontasserchio, comune di San Giuliano Terme (Pisa) ed è dedicata ad agricoltura, scienza, ambiente e territorio. Agrifiera si è sviluppata negli anni fino a diventare un appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo rurale, e per i soggetti istituzionali coinvolti e per il pubblico che partecipa numeroso.

Il progetto transfrontaliero Cap.Terres ha una dotazione finanziaria complessiva di 500mila euro – di cui 425.000 euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – e ha una durata di 23 mesi, con termine il 31 maggio 2023. Oltre alla province costiere della Toscana, i territori interessati sono: l’Union Patronale du Var, la Provincia di Nuoro, la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria, Imperia, La Spezia, Savona, la Chambre de Commerce et d’Industrie du Var e la Chambre de Commerce et d’Industrie de Corse in qualità di capofila del progetto.

Il progetto transfrontaliero

Il progetto si rivolge alle piccole e medie imprese per associare nuove dimensioni territoriali e settoriali al processo di miglioramento della competitività e della loro capacità innovativa. L’obiettivo è promuovere le imprese della filiera turistica dei territori rurali transfrontalieri per consolidare e favorire il loro posizionamento sui mercati nazionali ed internazionali. Tra le azioni è prevista la condivisione di un calendario di eventi, la qualificazione di piattaforme market place e percorsi formativi di marketing territoriale rivolte ad imprese selezionate tramite un avviso pubblico.

Agrifiera ospita presso lo stand numero  4 l’esposizione di prodotti dei partner di progetto e della Toscana. Domenica 23 aprile, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 è prevista una degustazione guidata di prodotti del territorio transfrontaliero Italia Francia Marittimo, a cura della Federazione delle Strade dell’Olio, del Vino e dei Sapori. Durante la fiera, in particolare nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile, è possibile ricevere informazioni sul progetto e sui progetti transfrontalieri promossi dalla Regione Toscana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.