Attualità/

Alluvione in Toscana, dall’acqua al fango. Cresce la stima dei danni: mezzo miliardo di euro

Il punto del governatore con l’assessora regionale all’ambiente Monni che annuncia: “Serviranno idrovore speciali”

Eugenio Giani e Monia Monni - © Paolo Lo Debole

500 milioni di euro di danni causati dal maltempo in Toscana, anche se la stima è ancora provvisoria. Giani ha fatto il punto dopo aver sentito le segnalazioni dei sindaci sull’area di Firenze-Prato-Pistoia.  “Ma c’è da capire ancora – ha aggiunto –per  Pisa e Livorno. E poi penso alla montagna, solo Vernio, Vaiano e Cantagallo hanno avuto danni rilevantissimi, come nell’alta valle del Bisenzio, e da domani potremmo essere anche più precisi e porre la questione del rapporto con le risorse. Sotto questo aspetto – ha aggiunto Giani – ci sentiamo rassicurati che il Governo abbia accordato lo stato di emergenza nazionale e ciò permetterà il sostegno di con adeguate risorse economiche”.

Dopo l’acqua il fango. Monni: ” In alcune zone serviranno idrovore speciali”

Riguardo all’emergenza all’assessora all’Ambiente e Protezione civile Monni ha aggiunto che stiamo passando dalla fase dell’acqua a quella del fango e che in alcune zone “serviranno idrovore speciali e su questo, se necessario, stiamo pensando ad un accordo con gli spurghisti. Ci sono fogne intasate e serviranno idrovore speciali”.

Anche le utenze sono in corso di ripristino e le centraline di pompaggio dell’acqua stanno riprendendo a funzionare; a Seano, ad esempio, la centralina è riemersa.

Regione Toscana vicina ai cittadini

La Regione Toscana è stata vicina ai cittadini fin da giovedì sera, in tutti i territori colpiti e continuiamo ad esserci senza sosta. Il presidente Giani ci tiene a sottolineare l’impegno di tutti.

“Siamo presenti – ha detto il governatore – attraverso il sistema regionale di Protezione Civile, Dipartimento nazionale di Protezione Civile, Colonna mobile regionale e nazionale, Sistema sanitario della Toscana, Vigili del fuoco, centinaia di associazioni di volontariato, Forze dell’ordine, Armate e di Polizia, Consorzi di Bonifica, gestori dei servizi idrici, rifiuti, trasporti e strade”.

Fiorentina-Juventus. Giani ai tifosi della Fiesole: “Sono con loro e li ringrazio”

Giani, riguardo ai tifosi della curva Fiesole che hanno chiesto alla Lega il rinvio di Fiorentina-Juventus e che non si presenteranno allo stadio, ha tenuto ad affermare che “sono con loro, li ringrazio e apprezzo molto il loro gesto di stasera di collaborare nell’attività di pulizia delle aree colpite”. Inoltre, il presidente Giani ha aggiunto che “forse la partita della Fiorentina poteva essere rinviarla”.

I più popolari su intoscana