Cultura/

Riapre il Museo Casa di Dante: nuovo allestimento interattivo

Dal 24 giugno in un monitor ‘prenderà vita’ lo stesso Dante Aligheri che potrà così raccontare la sua storia ai visitatori

Museo Casa di Dante

Sarà lo stesso Dante a invitare i visitatori all’interno della sua casa a Firenze, prendendo vita in un monitor a parete pensato per suscitare la curiosità dei visitatori e per fornire le prime informazioni. Il museo casa di Dante riaprirà il 24 giugno, in occasione del patrono di Firenze, con un nuovo allestimento all’insegna della tecnologia.

Per tutta la giornata inaugurale il museo sarà accessibile gratuitamente (dalle 12 alle 18) nel rispetto delle norme anti Covid. Nove sale, di cui una interamente dedicata alla Divina Commedia: una sala immersiva con al centro un grande volume aperto e animato da proiezioni, i passi più significativi, letti da Francesco Pannofino, accompagnano lo sfogliarsi delle pagine dell’opera del Sommo poeta.

“Siamo felici di veder finalmente decollare questo progetto – dice Tullia Carlino una delle coordinatrici del museo – al quale abbiamo lavorato per anni nella consapevolezza che il nostro museo fosse ormai datato e si rendesse sempre più necessario un restyling che lo trasformasse in un museo contemporaneo senza però strappargli l’anima e l’identità”. “L’idea alla base del riallestimento – spiega Adele Magnelli, international project manager di Ett, la società che l’ha realizzato – è quella di creare una nuova narrativa che renda il visitatore immediatamente partecipe della vita di Dante”.

Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale e presidente della storica istituzione culturale ricorda che “Il 2021 è l’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e questo riallestimento della ‘sua casa’ è la migliore delle maniere per tenere viva la sua memoria e la sua grande opera. È un luogo che ci deve stimolare a riflessioni sulla figura di uno dei personaggi più importanti della storia della letteratura e da oggi lo fa grazie alla più innovative tecnologie che abbiamo a disposizione”. 

Per informazioni:
https://www.museocasadidante.it

 

I più popolari su intoscana