Attualità/

A Montalcino si corre l’Eroica: quasi 1500 gli iscritti

Domenica 30 maggio torna la corsa in bicicletta tra le colline e i borghi più belli della Val d'Orcia

Eroica

Sono quasi 1500 gli iscritti alla quinta edizione dell’Eroica Montalcino, la corsa in bici tra le colline, i borghi e i vigneti della Val d’Orcia in programma domenica 30 maggio.

Pedalare nel cuore della Val d’Orcia

“Per l’esattezza abbiamo chiuso le iscrizioni contando ben 1489 iscritti – precisa Franco Rossi, presidente di Eroica Italia che organizza l’evento – siamo felicissimi perché c’è una gran voglia di tornare a pedalare. Il numero chiuso è consigliato dalla prudenza che va adottata in questo momento. Ma chissà quanti sarebbero stati tenendo conto che, purtroppo, ci saranno pochi stranieri, tenuti lontano a causa della pandemia”

Quella dell’Eroica Montalcino sarà anche l’occasione per scoprire, o riscoprire a seconda dei casi, un territorio bellissimo e
molto invitante per gli appassionati.

Diversi i percorsi per gli appassionati

Il percorso dell’Eroica Montalcino è leggermente più contenuto rispetto a quello de L’Eroica: 153 chilometri individuati per la maggior parte in Val d’Orcia ed interessa le località di Montalcino, Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate e corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Saranno ben undici i tratti di strada bianca da affrontare.

Il percorso medio Val d’Orcia sviluppa 96 chilometri; da Montalcino si pedala per Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo
dell’Abate, Montalcino. Saranno sette i tratti di strada bianca da superare.

Il percorso medio Crete Senesi da Montalcino porta i ciclisti ad attraversare Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Montalcino. Saranno cinque i tratti di strada bianca da mettere sotto le ruote.

Il percorso del Brunello da Montalcino raggiunge Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate pima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca. La passeggiata, per modo di dire, prevede di pedalare per 27 chilometri con un tratto di strada bianca.
Il percorso di Eroica Montalcino si aprirà venerdì 28 maggio, alle ore 17 e, saranno diversi gli appuntamenti in programma.

I più popolari su intoscana