Innovazione/

Dal mondo della ricerca all’impresa: torna il bando di Impresa Campus

L’Università di Firenze propone un percorso per aiutare gli studenti, neolaureati, dottorandi e assegnisti che hanno un’idea imprenditoriale a trasformarla in realtà

Startup

Dare impulso alla cultura imprenditoriale nel mondo universitario, aiutando i giovani talenti a trasformare le loro idee innovative in realtà. È questo l’obiettivo di Impresa Campus, il programma dell’Università di Firenze che ha lanciato il suo nuovo bando e propone un percorso di formazione e accompagnamento che mira a potenziare le competenze trasversali e validare progetti e idee di business innovativi.

Iscrizioni aperte fino a gennaio 2023

L’iniziativa è rivolta a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, specializzandi, ed offre ai partecipanti l’opportunità di mettere a punto una strategia per lo sviluppo di un progetto, attraverso l’analisi delle potenzialità e della propensione imprenditoriale. Impresa Campus prevede incontri con esperti e testimoni provenienti dal mondo delle startup, esercitazioni pratiche e momenti di affiancamento.

Il bando prevede candidature di progetti da parte di singoli o di gruppi. Al programma possono partecipare anche soggetti che non abbiano maturato una propria idea di impresa, ma siano disponibili a condividere le proprie competenze con altri gruppi di lavoro. Il percorso si svolge nell’arco di circa cinque mesi a partire dal prossimo febbraio e la partecipazione è gratuita: è possibile candidarsi fino alle ore 13 del 17 gennaio 2023.

800 i ragazzi coinvolti in Impresa Campus

Questa è la 13esima edizione di Impresa Campus, promosso dal Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario, in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e con il contributo della Fondazione CR Firenze. Dal 2013 al 2021 il percorso ha coinvolto circa 800 giovani in un percorso di formazione, aiutandoli a elaborare le loro idee innovative. Nel 2021 attraverso due call il bando ha raccolto 113 candidature, per una partecipazione totale di 208 ragazzi e ragazze.

Anche per questa edizione le attività si svolgeranno in due fasi. Al termine della prima fase, della durata di 30 ore, è prevista una presentazione del progetto di impresa a una commissione di esperti. I gruppi con le idee migliori accederanno alla seconda fase (sempre di 30 ore) in cui, tra l’altro, saranno sviluppati alcuni aspetti come l’analisi del mercato e dei concorrenti.

I più popolari su intoscana