Cultura/

Bronzi etruschi di San Casciano dei Bagni, convegno a Siena con Sangiuliano

Il ministro aveva ipotizzato una mostra al Quirinale, l’iniziativa per fare il punto sulle scoperte archeologiche e sulla campagna di scavi in corso

Sangiuliano e Tabolli davanti ai bronzi etruschi di San Casciano dei Bagni

Dentro il Sacro. Multiculturalismo e plurilinguismo nello scavo del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni‘: questo il titolo del convegno dedicato ai ritrovamenti avvenuti negli scavi condotti negli ultimi anni presso il Bagno Grande a San Casciano dei Bagni.

L’evento è in programma mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio nell’Aula magna Virginia Woolf dell’Università per Stranieri di Siena che lo ha promosso.

Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano con i bronzi etruschi di San Casciano dei Bagni – © Twitter Gennaro Sangiuliano

L’intervento del ministro Sangiuliano

Tra i presenti, si spiega dall’Ateneo, anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: porterà il suo saluto in apertura dei lavori, alle 10. Il ministro conferma così l’attenzione a Firenze e alla Toscana come aveva sottolineato in occasione della visita, sabato scorso, agli Uffizi e alle ville medicee di Careggi e dell’Ambrogiana.

Il convegno di Siena inoltre potrebbe essere l’0ccasione per annunciare l’esposizione dei bronzi etruschi ritrovati la scorsa estate a San Casciano dei Bagni nello scavo del Bagno Grande. Sangiuliano aveva manifestato l’intenzione di organizzare quanto prima una mostra al Quirinale.

Un convegno dall’approccio multidisciplinare

L’incontro, si spiega ancora, “avrà un approccio fortemente multidisciplinare“. Vedrà la partecipazione in qualità di relatori dei componenti della numerosa équipe di studiose e studiosi, oltre cinquanta, che stanno indagando sul ritrovamento. Molteplici gli aspetti che riguardano il complesso contesto multiculturale e plurilinguistico emerso dalle indagini di scavo.

Le diverse sessioni affronteranno la complessità del deposito archeologico, gli studi preliminari sulla bronzistica, sulle altre offerte (dalle monete alle centinaia di doni botanici), le analisi spaziali sul santuario e sulle sue strutture monumentali, gli studi sulla ritualità e sul paesaggio di transizione tra Etruschi e Romani e si concluderà con i primi studi archeometrici dedicati ai capolavori scultorei in bronzo.

Il ritrovamento dei bronzi etruschi a San Casciano dei Bagni

Il punto sulla campagna di scavi in corso

Il convegno inoltre “sarà una preziosa opportunità per una prima restituzione di parte del lavoro di studio in corso di svolgimento anche alla cittadinanza”. Il convegno sarà introdotto dal rettore dell’Università per stranieri di Siena Tomaso Montanari, la sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti, il soprintendente Abap per le province di Siena, Grosseto e Arezzo Gabriele Nannetti e il presidente Istituto nazionale studi etruschi e italici Giuseppe Sassatelli.

I più popolari su intoscana