Enogastronomia/

Cioccolato, mister “Tavoletta d’oro” sbarca a Firenze

Il maestro Andrea Slitti dalla “Chocolate valley” toscana di Monsummano Terme al flagship store nel centro di Firenze

Andrea Slitti, maestro cioccolatiere – © FB Slitti

All’ultimo Taste ha fatto incetta di premi, guadagnando addirittura due Tavolette d’oro, gli oscar del cioccolato: Andrea Slitti, maestro incontrastato del fondente, sbarca a Firenze in piazza dell’Olio. Un nuovo spazio di circa 150 mq tra marmi pregiati e finiture in ottone. Quattro i corner dedicati a vari tipi di miscele e cioccolate calde, ogni tipo di pralina, pasticceria e schiacciate salate. Con tanti prodotti dolci per lo shopping.

La fabbrica di cioccolato Slitti a Monsummano Terme è una delle eccellenze della “Chocolate Valley Toscana”. Alla fine degli anni Sessanta Slitti era “solo” una torrefazione del caffè: dall’espresso alla tavoletta il passo è stato breve. Lo store di Piazza dell’Olio apre a distanza di 54 anni dall’inaugurazione della storica caffetteria di Monsummano Terme. Si apre così una nuova fase per il marchio Slitti che punta su internazionalizzazione e retail. Un passo in avanti per far conoscere il marchio toscano.

Il cioccolato di Slitti – © FB Slitti

Oggi, Andrea Slitti è uno dei più importanti cioccolatieri artigianali al mondo: conosciuto e apprezzato selezionatore di cacao. Un palato il suo eccezionale: ha ottenuto oltre 180 premi per la qualità del suo cioccolato. Ricette che nascono dalla sua competenza e dal suo gusto.

Il nuovo store di Firenze non è solo un luogo fisico, ma rappresenta in tutto e per tutto quello che è Slitti: artigianalità, attenzione alla materie prima, cura per i dettagli, creatività e anche la capacità del cioccolato di unire le persone – spiega Andrea SlittiSiamo felicissimi di far partire da Firenze questa nuova fase di crescita per l’azienda”.

Comincia un nuovo percorso di sviluppo ed evoluzione. “Il nuovo store nasce come format scalabile e replicabile, che permetterà di vivere a 360° l’esperienza Slitti. Un modo per scoprire e gustare le nostre preparazioni, da quelle al cioccolato, quelle speciali al caffè, dalla classica pasticceria passando per waffle, gelato e le torte, fino alle preparazioni salate, come schiacciate, crostoni, tartare, croissants salati e molto altro” conclude.

Il cioccolato di Slitti – © FB Slitti

A Taste sono stati premiati diversi prodotti Slitti: hanno merito la Tavoletta d’Oro 2023 i Fichi Calabacita farciti con sambuca e la Pralina Slitti al Caffè Turco. Hanno ottenuto il Premio del ventennale Slitti Gran Cacao 73%,  Slitti Lattenero 45% e l’iconica Riccosa. Il maitre chocolatier Andrea Slitti è stato inoltre insignito a Milano agli Italy Food Awards, per la categoria “cioccolaterie artigianali”.

Le prelibatezze al caffè e al cioccolato

Ora per assaggiare le prelibatezze al cioccolato di Slitti non servirà più affrontare il viaggio a Monsummano Terme. Il nuovo locale si sviluppa su una superficie di oltre 150mq con all’incirca 30 coperti. Quattro le aree principali dedicate a cioccolato e caffè.

Al banco caffetteria (oltre che in sala) sarà possibile degustare diverse miscele di caffè, selezionate da Andrea Slitti, oltre ad un’ampia selezione di cioccolate calde ed affogati. Al cioccolato, invece è riservata una vetrina, che ospiterà più di 40 tipi di praline, tra cui quelle al Caffè Turco vincitrici del Premio Tavoletta d’Oro 2023.

Le specialità dolci e la pasticceria

Uno spazio è appannaggio di pasticceria e specialità artigianali preparate al momento: churros e waffle appena sfornati arricchiti di pregiate creme spalmabili, krapfen ripieni di gelato artigianale Slitti. E ancora torte artigianali di ogni gusto, dalla classica Torta della Nonna rivisitata in chiave Slitti a quella cioccolato e arancia. Un corner è tutto dedicato alla vendita di prodotti pluripremiati: i Fichi Calabacita farciti con sambuca, la Tavoletta GranCacao 73%, o la Crema Spalmabile Gianera.

Andrea Slitti

Per gli amanti dei salati, Slitti propone schiacciate farcite: con sbriciolona, carciofi e crema di pecorino, crostoni, o con gorgonzola, pere, noci e miele a quello con burrata, pomodori secchi e alici, fino alle tartare di pregiata carne di Vitello Adulto Piemontese, poi ancora croissants salati e molto altro.

Alle origini del marchio Slitti

Lo store è stato progettato con l’idea, da un lato, di valorizzare l’artigianalità e la tradizione del marchio, e dall’altro di creare uno spazio personalizzato ed originale in ogni elemento d’arredo – commenta Franco Costa di Costa Group, realtà che da oltre vent’anni progetta e realizza locali nel mondo della ristorazione – Lo store vanta anche di un videowall di oltre 7 metri situato sopra al bancone principale, che permetterà al cliente di scoprire i processi produttivi artigianali ed il “dietro le quinte” delle preparazioni Slitti, dalla Fabbrica di Cioccolato, alla Torrefazione di Caffè fino al Laboratorio di Pasticceria”.

I più popolari su intoscana