Attualità/

Elezioni politiche 2022, i risultati della Toscana: affluenza al minimo storico

Il 30% dei toscani non ha votato, non era mai accaduto: alle urne solo il 69,75% degli aventi diritto. Il centrodestra avanti in gran parte delle circoscrizioni. Centrosinistra primo a Firenze e Scandicci

Elezioni

Un’affluenza bassa, in netto calo rispetto alle precendenti elezioni. In Toscana, come in Italia, le elezioni politiche 2022 rafforzano il partito dell’astensionismo. Altro dato: il centrodestra in regione vince 10 delle 13 battaglie dirette sull’uninominale. Ecco nel dettaglio i risultati principali.

Affluenza mai così bassa

Il 30 per cento dei toscani non ha votato, una percentuale mai raggiunta prima. L’affluenza si è così fermata al 69,75% alle 23 (ora di chiusura dei seggi). Era 22,31% nella rilevazione delle 12 e 59,06% in quella delle 19. Rispetto alle politiche di quattro anni fa il dato sull’affluenza era poco sopra il 77 per cento.

La provincia dove si è votato di più è di Firenze (73%), quella che ha segnato il calo più netto è Massa e Carrara (64%).

I risultati alla Camera e al Senato

Il centrodestra in Toscana si aggiudica 10 delle 13 sfide unoniminali.

Il centrosinistra vince solo a Firenze e Scandicci dove ottiene la vittoria con Ilaria Cucchi al Senato e Federico Gianassi e Emiliano Fossi alla Camera. Nel resto della Toscana, il centrodestra vince trainato da Fratelli d’Italia che (fatta eccezione per Firenze) diventa il primo partito.

Per la Camera, a Massa Martina Nardi si è fermata al 27,75% mentre Elisa Montemagni, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, ottiene il 44,9% delle preferenze. A Pisa Stefano Ceccanti si è attestato al 34,9% contro il deputato Edoardo Ziello della Lega che arriva al 40,06%. A Livorno Andrea Romano del centrosinistra arriva al 33,81%, mentre Chiara Tenerini, coordinatrice provinciale di Forza Italia, lo supera con il 35,91%. A Prato-Pistoia-Mugello, alla Camera, Tommaso Nannicini si ferma al 33,59% mentre la parlamentare azzurra Erica Mazzetti ottiene il 40,24%. A Grosseto, per la Camera, il coordinatore toscano Fdi Fabrizio Rossi si afferma con il 43% su Enrico Rossi fermo al 31%. A Firenze, la spuntano Federico Gianassi (Pd) e l’ex sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi (Pd). Ad Arezzo, Tiziana Nisini (della Lega) vince il duello con Vincenzo Ceccarelli (Pd), a Lucca vince Riccardo Zucconi di Fratelli d’Italia.

Al Senato, sulla costa Andrea Marcucci si attesta al 32,89% mentre il deputato Manfredi Potenti della Lega vince con il 38,98%. A Firenze e Pisa, Ilaria Cucchi per la coalizione di centriosinistra arriva al 40%, superando il centrodestra con Federica Picchi (29%). Nel collegio Arezzo-Siena-Grosseto, Simona Petrucci di Fratelli d’Italia arriva al 42% contro il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli (Pd) che si ferma al 31%. Nel collegio che abbraccia il nord della Toscana, da Prato in su, il centrodestra con Patrizio La Pietra vince con il  43% sull’avversaria di centrosiniostra Anna Graziani (29%).

I risultati completi sul sito del Ministero dell’Interno.

Topics:

I più popolari su intoscana