Attualità/

A settembre cittadini e imprese si incontrano alla Fiera Toscana del Lavoro

Dal 19 al 21 settembre torna la manifestazione che vuole favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in Toscana, attraverso il contatto diretto tra aziende e persone in cerca di un’occupazione

Artigiana - © Michele Rinaldi/Shutterstock

Torna per la seconda edizione la Fiera Toscana del Lavoro, la manifestazione promossa e realizzata dalla Regione Toscana e da Arti, l’Agenzia regionale toscana per l’impiego, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, per favorire il contatto diretto tra le persone in cerca di una occupazione e/o di riqualificazione professionale e le imprese alla ricerca di candidate e candidati.

Dal 19 al 21 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze si incontreranno cittadini e imprese in tre giorni con centinaia di offerte di lavoro, seminari, presentazioni aziendali, convegni.

“L’emergenza sanitaria – ha sottolineato il presidente della Regione Toscana – ha generato contraccolpi negativi sulla nostra economia e dal punto di vista occupazionale. La Regione, insieme alla suaagenzia per il lavoro, Arti, con la sua presenza capillare sui territori è impegnata su vari fronti permantenere i livelli occupazionali e favorire un lavoro di qualità per tutti i cittadini e le cittadinetoscane. La Fiera del Lavoro è un’occasione per favorire l’incontro tra domanda e offerta, darel’opportunità a quanti sono alla ricerca di un lavoro di incontrare le aziende più dinamiche e di poteressere selezionati, grazie ai servizi offerti dai nostri Centri per l’impiego”.

“Con questa iniziativa vogliamo rendere ancora più facile ed efficace l’incontro tra domanda e offerta di lavoro – ha affermato l’assessora regionale a istruzione, formazione, lavoro Università e ricerca – questo è il nostro obiettivo principale per favorire l’occupazione e allo stesso tempo rispondere al fabbisogno segnalato dalle imprese. In questa fase abbiamo a disposizione risorse estrumenti straordinari, dal nuovo Patto per il Lavoro che abbiamo concertato con la Commissioneregionale permanente tripartita, rispetto al quale abbiamo allargato il confronto anche ai territori, alnuovo programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (Gol) previsto dal Pnrr, che tiene insiemeformazione e politiche attive del lavoro, passando per le politiche di formazione da realizzare con lerisorse del nuovo settennato del Fondo sociale europeo. E quindi assolutamente necessario farconoscere a cittadine, cittadini e imprese, i servizi offerti dalla rete dei nostri Centri per limpiegoper massimizzare le ricadute positive di queste opportunità sul nostro territorio”.

Le aziende

Hanno aderito alla manifestazione oltre 120 aziende , società e imprese di livello nazione ma anche internazionale tra le più dinamiche del sistema produttivo.

I profili cercati riguardano vari settori: servizi alla persona, chimico-farmaceutico, meccanica, edilizia, socio-sanitario, metalmeccanico, trasporto e logistica, informatica, tessile, abbigliamento, calzaturiero, sistema moda e turistico.

Presenteranno le proprie opportunità lavorative e incontreranno i candidati. Avranno a disposizione spazi dedicati dove far conoscere la propria realtà, presentare le proprie vacancies ed effettuare recruiting di personale, ricevendo curriculum, incontrando candidati e svolgendo colloqui mirati alle posizione ricercate.

Persone in cerca di lavoro

I partecipanti incontreranno le aziende e le opportunità offerte dai Centri per l’Impiego della Regione Toscana. I candidati preselezionati potranno incontrare direttamente i responsabili delle risorse umane, ai quali presentare il proprio curriculum vitae e con i quali sostenere un colloquio di selezione.

Chi è in cerca di occupazione può consultare le offerte e presentare la propria candidatura sul sito web della manifestazione: www.fieratoscanalavoro.it/offerte-di-lavoro-2022/

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana