Attualità/

Emergenza freddo: il Comune di Firenze rafforza l’accoglienza

Sono aumentano i posti letto disponibili (150 in tutto) per i senza dimora e raddoppiate le uscite delle unità di strada

Freddo in arrivo in Toscana

Con l’ondata di freddo che è in arrivo su tutta la Toscana è stato rafforzato il servizio di accoglienza invernale attivato dall’assessorato al welfare del Comune di Firenze per i senza dimora che decidono di lasciare la strada e ‘rifugiarsi’ al caldo delle strutture di accoglienza.

150 posti letto che possono aumentare

Da ieri sera sono aumentati i posti letto disponibili (150 in tutto, ma in caso di necessità potranno aumentare ancora) e sono raddoppiate le uscite dell’unità di strada. Inoltre, in questi giorni particolarmente freddi, vengono sospese le uscite degli ospiti dalle strutture.

Da inizio dicembre al 7 febbraio sono 219 le persone che hanno accettato l’accoglienza, mentre a coloro che hanno rifiutato l’ingresso in struttura sono state distribuite 426 coperte, 54 metalline per il freddo, 1877 bevande calde, 5582 generi
alimentari, 764 indumenti e 380 mascherine.

“Da stasera il servizio di accoglienza per i senza dimora si rafforzaafferma l’assessore al welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro – con l’abbassamento delle temperature vogliamo che sia maggiore e ancora più capillare la presenza degli operatori delle unità di strada affinché possano convincere più persone possibili a entrare in struttura per trascorrere le notti al caldo”.

L’appello: segnalateci chi dorme per strada

L’arrivo dell’aria gelida, sono previste anche temperature sotto lo zero, preoccupa l’assessore Funaro, che rinnova l’appello ai
fiorentini: “Segnalateci le persone che dormono per strada, nelle piazze e nei giardini e se avete coperte o sacchi a pelo donateli alle associazioni che sono impegnate nel servizio di accoglienza invernale”.

I cittadini possono infatti inviare una mail all’indirizzo assessore.funaro@comune.fi.it oppure telefonare in assessorato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, al numero 333/3314284. Dalle 17 in poi e nei fine settimana è possibile effettuare le segnalazioni all’Albergo popolare allo 055/211632.

Quest’anno gli uomini sono ospitati alla Foresteria Pertini e in una struttura al Girone, mentre le donne vengono accolte a San Martino alla Palma e in una struttura a Calenzano. Inoltre, a supporto dell’Albergo popolare viene utilizzato anche un immobile in via Villamagna.

I più popolari su intoscana