Cultura/

Giorno della Memoria, un fumetto per ricordare la strage nazista di Pratale

Il Comune di Barberino Tavarnelle ha promosso la realizzazione di una graphic novel per mantenere viva la storia della tragedia di Pratale dove 13 persone furono uccise dai tedeschi in ritirata. Il volume sarà presentato venerdì 27 gennaio nella biblioteca Balducci

Sarà presentato venerdì 27 gennaio alle 10 all’auditorium dell’Istituto Comprensivo Don Milani a Barberino Tavarnelle, per gli studenti e poi alle 18 nella biblioteca comunale E. Balducci con un incontro aperto a tutti, la graphic novel “Guerra agli ultimi” che fissa su carta la tragedia della strage nazista di Pratale. Il fumetto, promosso dall’amministrazione comunale, è stato realizzato dal fumettista Pierpaolo Putignano e pubblicato dalla casa editrice Kleiner Flug. Dopo una prima presentazione durante la scorsa edizione di Lucca Comics & Games, arriva ora sul territorio.

Il fumetto racconta le drammatiche vicende che si consumarono nella sera del 23 luglio 1944, un giorno di vita e di morte allo stesso tempo quando i nazisti in fuga uccisero 13 persone nel podere di Pratale, tra Badia a Passignano e Fabbrica, nel territorio dell’ora Comune di Barberino Tavarnelle e di San Casciano Val di Pesa. In quest’area erano, infatti, in corso il ripiegamento tedesco verso la collina di Fabbrica e l’avanzata della 2a Divisione Neozelandese verso Passignano, a farne le spese fu questo gruppo di contadini, vittime della ritirata cieca e aggressiva dei nazisti.

Il testo è frutto di un lungo lavoro portato avanti negli anni dalle amministrazioni e dalla comunità, della collaborazione e del confronto di esperti che ha messo insieme testimoni dei fatti, drammaturghi, attori, disegnatori, storici, appassionati di cultura della memoria locale, cittadini e cittadine, ragazzi e ragazze. “Attraverso una narrazione e un linguaggio espressivo vicino ai giovani – dichiara il Sindaco David Baroncelli – in cui preponderante è senz’altro la componente storica abbiamo voluto investire sulla dimensione intima e reale dell’accaduto con l’obiettivo di rafforzare il valore comunicativo della memoria. Creare, veicolare, trasmettere, produrre cultura con la memoria significa costruire le fondamenta dell’identità stessa di una comunità che si radica, forma e costituisce il proprio tessuto sul passato e ciò che essa ha vissuto nel corso degli anni”.

Il fumetto vuole essere così uno strumento educativo per trasmettere così alle generazioni, che di volta in volta si succedono, la testimonianza di una pagina buia della storia di questo territorio. Ai due incontri sul territorio interverranno: David Baroncelli, Sindaco di Barberino Tavarnelle, Pierpaolo Putignano, autore, Alessio D’Uva, casa editrice Kleiner Flug, Matteo Mazzoni, direttore Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e Massimo Salvianti, attore e autore teatrale. Saranno presenti Mirella Lotti e Francesco Vermigli, testimoni della strage.

I più popolari su intoscana