© Marianne Casamance

Attualità /

Ciclismo, i toscani al via della 106esima edizione del Giro d’Italia

Saranno quattro i corridori toscani al via: Alberto Bettiol, Filippo Magli, Alessandro Iacchi e Diego Ulissi

A meno di 24 ore dalla partenza del Giro d’Italia sono state presentate le 23 squadre che parteciperanno a questa edizione. Saranno 176 i corridori al via in rappresentazione di 33 Paesi diversi. L’Italia è naturalmente la Nazione più rappresentata con ben 51 ciclisti, tra questi 4 sono toscani: Alberto Bettiol, Filippo Magli, Alessandro Iacchi e Diego Ulissi. I corridori toscani non sono purtroppo tra i favoriti per la maglia rosa, per quest’anno la lotta sarà a due tra Remco Evenepoel Primoz Roglic, ma potrebbero regalarci qualche sorpresa in termini di classifica e perché no, di vittoria di tappa.

Alberto Bettiol

Nato a Poggibonsi, classe 1993, Alberto Bettiol correrà il Giro con il team EF Education-EasyPost che per questa edizione avrà una maglia speciale colore giallo-rosa realizzata con un particolare materiale per sensibilizzare sulle tematiche ambientali. Nella sua carriera Bettiol ha vinto una tappa nel Giro d’Italia del 2021.

Filippo Magli

Al suo primo anno da professionista, l’empolese Filippo Magli correrà con il team Green Project-BardianiCSF-Faizanè. Non uno scalatore ma che si trova bene nelle gare lungo, vedremo come si comporterà al Giro.

Alessandro Iacchi

Coetaneo di Magli, Alessandro Iacchi, nato a Borgo San Lorenzo, affronterà questo giro con il Corratec-Selle Italia, team toscano con sede a Montecatini Terme. Nel 2021 Iacchi fu stato investito da un furgone durante un allenamento. Fortunatamente Alessandro è potuto tornare a correre e proprio da quest’anno è rientrato nei professionisti.

Diego Ulissi

Il cecinese Ulissi correrà il Giro con l’UAE Team Emirates. Una carriera lunghissima quella del ciclista toscano professionista dal 2010 e con ben 8 vittorie di tappa al Giro. Come ha dichiarato in una intervista a Tuttobici: “Ogni anno è più difficile rimanere al top, perché il livello nelle ultime stagioni si è alzato incredibilmente e i giovani che passano professionisti hanno già le qualità per vincere. La concorrenza è altissima”, vedremo presto cosa riserverà per lui questa nuova corsa rosa.

Le tappe in Toscana

Due le tappe che toccheranno la nostra regione, rispettivamente la dieci e la undici, in calendario per martedì 16 e mercoledì 17 maggio. La tappa del 16 maggio arriva dopo il giorno di riposo del lunedì, avrà la partenza a Scandiano, in Emilia Romagna, e l’arrivo dopo 190 chilometri a Viareggio, mentre l’altra è in programma il giorno successivo, 17 maggio con partenza da Camaiore, lungo tutta la costa nord della Toscana fino in Liguria.

 

 

I più popolari su intoscana