Attualità/

Il Giorno della Memoria tra mostre, eventi e incontri in Toscana

Spettacolo in anteprima nazionale ispirato a “La luna e i falò” di Cesare Pavese, presentazioni di libri su Giuliano Pajetta e Ugo Brilli

Giorno della memoria

La Toscana non dimentica le leggi razziali e la Shoah, la deportazione degli ebrei il cui ricordo vive oggi anche attraverso le pietre d’inciampo. Il 27 gennaio, giorno della memoria, è momento di riflessione e di analisi tra convegni, dibattiti, presentazioni di libri e di film, spettacoli e iniziative socio-culturali.

A Firenze per il giorno della memoria sono promosse speciali visite tematiche al Museo Novecento e al Murate Art District, anche negli ambienti dell’ex carcere.

Lo Spazio Alfieri di Firenze ospiterà il regista Barak Heymann con il documentario sullo scultore Dani Karavan, il teatro di Rifredi porta in scena L’Amico ritrovato di Fred Uhlman. Gli Uffizi rendono omaggio all’artista ebrevo Levy.

La Regione Toscana, il 27 gennaio, organizza il meeting della memoria per commemorare le vittime e ribadire la ferma condanna alle efferatezze compiute dal regime nazista contro gli ebrei.  Ma da un angolo all’altro della regione sono numerose le iniziative “per non dimenticare“.

Il ricordo di chi partì dal binario 16

Al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella il 9 novembre 1943, partirono i convogli piombati con i prigionieri ebrei: alle ore 9 del 27 gennaio il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani porteranno una corona di alloro al monumento che ricorda questa tragedia.

Prendi il violino nel complesso di San Firenze

Giovedì 26 gennaio alla sala della musica del complesso di San Firenze, ‘Kechi Kinnor (prendi il violino). Musica, storia e memoria di una convivenza diventata persecuzione fra inclusione e ghetti, cittadinanza e leggi razziali‘.

Recital con Fuochi al museo Novecento

Il 27 gennaio alle ore 18 il Museo Novecento presenterà un appuntamento speciale con la cantautrice, autrice e interprete Letizia Fuochi e la performance “Neve di carta – il Canto della Memoria“, accompagnata dal chitarrista Francesco Frank Cusumano.

Un convegno e un incontro da Unifi

L’università di Firenze ricorderà gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre, a seguito delle leggi razziali. Una semplice cerimonia venerdì 27 alle ore 8.45 con la rettrice Alessandra Petrucci che deporrà una corona davanti alla lapide che li ricorda.

Bruno Possenti, Lidia Maksymowicz e Alessandra Nardini

Il Dipartimento Forlilpsi dell’Ateneo organizza giovedì 26 gennaio (ore 16 – via Laura, 48, Aula 101 – in presenza e a distanza – prenotazione obbligatoria) il convegno “Lungo il filo delle memorie. Un percorso storico-didattico per leggere il presente”: Attesi l’intervento di Elvira Mujcic (scrittrice italo-bosniaca) e la testimonianza di Lidia Maksymowicz (deportata da bambina ad Auschwitz).

 Giovedì 2 febbraio l’incontro “Testimonianze dall’Ucraina” (ore 15, Palazzo Vecchio, Sala Firenze Capitale, in presenza su prenotazione e a distanza): intervengono lo storico ucraino Boris Zabarko ed Edda Fogarollo, autrice di un libro sull’esperienza di Lucy Kalika, ucraina sfuggita alla deportazione.

Il giorno della memoria e il processo di Norimberga

L’Ordine degli Avvocati di Firenze organizza per giovedì 26 gennaio (dalle 16.30 alle 18.15 all’auditorium ‘Adone Zoli’ al Palazzo di Giustizia) l’incontro dal tema “Il giorno della Memoria“. L’incontro prenderà spunto dal processo di Norimberga con l’intento di valorizzare gli aspetti che lo hanno reso un elemento che ha contribuito a formare e cristallizzare la memoria collettiva sulla Shoah.

Una mostra e Stefano Massini a Livorno

A Livorno in Palazzo Granducale giovedì 26 l’inaugurazione della mostra “Antisemitismo e linguaggio dell’odio in rete”. La mostra, allestita nell’atrio della sede provinciale, è realizzata in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria.

Dal Comune di Livorno un’intera settimana di iniziative: dagli eventi per le scuole, al corteo per le vie del centro, dagli incontri pubblici alla messa in scena dell’opera di Stefano Massini ‘Processo a Dio’.

Due eventi a Massa Marittima

A Massa Marittima due eventi alla Biblioteca comunale: martedì 24 gennaio la presentazione del libro ‘Gli italiani a Sachsenhausen. La deportazione nel lager della capitale del Terzo Reich‘ e l’evento ‘Voci dalla Memoria. Per non dimenticare‘.

La storia di una famiglia protetta dal paese

La storia di una famiglia di ebrei che fu protetta e salvata dalle persecuzioni nazifasciste grazie all’aiuto della popolazione locale: questo fatto storico, ai più sconosciuto, sarà al centro della conferenza del 29 gennaio ore 18 dal titolo “Gli ebrei di Trecento”, organizzata dal Comune di Montespertoli.

La storia è quella della famiglia Weiss-Manni-Ballio, i cui eredi sono tutt’ora presenti nella frazione montespertolese di Trecento e che vanta tra i propri parenti perfino don Lorenzo Milani.  L’evento sarà anche trasmesso sul canale YouTube del Comune di Montespertoli.

Al Centro culturale “Le Corti” in via Sonnino 1 è allestita una mostra permanente sulla Shoah composta da pannelli informativi prodotti dallo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la memoria della Shoah di Gerusalemme (Israele).

La lezione civile di Scarpa a Pistoia

Le parole di Hurbinek” proseguono con la lezione civile di Domenico Scarpa il 24 gennaio presso la Biblioteca San Giorgio a Pistoia ore 17.30. Uno dei maggiori studiosi della letteratura italiana del Novecento propone la lezione “«Me, mi conoscete». Tre personaggi: Primo Levi, Capaneo, Kraus”. Una riflessione sula voce, lo sguardo e la postura di Levi allorché fa attrito con esemplari umani predestinati alla condizione del «sommerso».

Il libro su Ugo Brilli a Campi Bisenzio

Venerdì 27 gennaio la sezione soci Coop di Campi Bisenzio con l’Associazione Futura Memoria ha organizzato un calendario di iniziative per celebrare il Giorno della memoria. Dopo la mattinata al teatro Dante Carlo Monni dedicata alle scuole del territorio, alle 17.30, sempre al teatro Dante Carlo Monni, la presentazione del libro sulla vita di Ugo Brilli, partigiano di Campi Bisenzio. A seguire cena della memoria presso il Circolo Arci Rinascita.

Memorie sepolte e storie sommerse a Scandicci

Venerdì 27 gennaio 2023 alle 10,30 nell’Auditorium del Centro Rogers a Scandicci “Memorie sepolte e storie riemerse”: progetto realizzato a cura di Barbara Trevisan, Associazione Arco e le classi terze della scuola secondaria Spinelli di Scandicci.

Venerdì 27 gennaio alle 17 alla Biblioteca di Scandicci “L’ora delle storie”, letture dedicate ai bambini 3-6 anni. Sabato 28 gennaio alle 16,30, presso la Saletta Cna, la presentazione del libro “Ho lasciato l’orologio a Desdra” di Alessandro Mammoli. Domenica 29 gennaio alle 21 alla Casa del Popolo di Vingone (via Roma, 166), “Nei lager c’eravamo anche noi: lo sterminio dei triangoli rosa”, ideazione e regia di Gaetano Pacchi.

Venerdì 10 marzo alle 18 alla Casa del Popolo Il Ponte (piazza Piave), “1944: Dall’eccidio di Pian d’Albero alla Liberazione di Firenze” con Luigi Remaschi, presidente dell’Anpi del Comune di Bagno a Ripoli.

L’omaggio dell’Orchestra Multietnica di Arezzo

Il sestetto dei Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo si esibirà infine a Pistoia domenica 29 gennaio alle ore 17 nello spettacolo “Le tre notti del ‘43 | Giorgio Bassani, Florestano Vancini e Guido Fink”.

La piece, scritta da Enrico Fink e prodotta da Officine della Cultura racconta una delle pagine più oscure della nostra storia. Ferrara, 15 novembre 1943 e l’eccidio del Castello Estense.

La luna e i falò al teatro dell’Antella

Venerdì 27 gennaio alle ore 21 al Teatro Comunale Antella va in scena l’anteprima nazionale “La luna e i falò. Time never dies” di e con Luigi D’Elia, liberamente ispirato a La luna e i falò di Cesare Pavese, con la regia di Roberto Aldorasi. Da queste riflessioni nasce l’incontro a più voci “Il tempo non muore, il cerchio non è tondo. Memoria e oblio nelle domande dell’arte” dalle ore 16.30 alle ore 19, sempre all’Antella.

Il ricordo di Pajetta, le letture per non dimenticare

Il 27 gennaio nella frazione di Brollo, a Figline e Incisa Valdarno, appuntamento alle pietre d’inciampo per l’iniziativa “Prendersi cura della Memoria” (ore 10). Alle 10 presso il salone della Misericordia il convegno “Una generazione tra due fuochi. Giuliano Pajetta tra nazifascismo e stalinismo”. Sabato 28 gennaio alle 17 allo Spazio soci della Coop.fi di Figline, in via Ungheria, con “Dimenticare mai!”: un pomeriggio di letture teatrali per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Incontro con don Bigalli a Colle Val d’Elsa

L’Assessorato all’Istruzione e la sezione Anpi del Comune di Colle di Val d’Elsa organizzano a partire dalle ore 10.30 del 27 gennaio nell’auditorium del complesso scolastico di Viale dei Mille due momenti: un laboratorio teatrale con gli studenti a cui seguirà l’intervento di Andrea Bigalli, referente di Libera per la Toscana.

A Cetona consiglio comunale aperto con Foà

A Cetona il 27 gennaio consiglio comunale aperto per il Giorno della Memoria con la partecipazione di Ugo Foà, oggi 95enne, testimone diretto delle persecuzioni causate dalla promulgazione delle leggi razziali del 1938: dal 1990 fa parte dell’Associazione “Progetto memoria”.

(articolo in aggiornamento)

I più popolari su intoscana