Attualità/

Il personaggio dell’anno 2021 di Intoscana: ecco i 5 finalisti

La rosa finale tra cui scegliere: Erriquez, lavoratori e lavoratrici della GKN, Angela Saba, Valeria Piccini e Ambra Sabatini

Il personaggio dell’anno 2021 di Intoscana

Sono rimasti in cinque: Erriquez, i lavoratori e le lavoratrici della GKN e tre donne a rappresentare la Toscana ma soprattutto la Maremma (Angela Saba, Valeria Piccini e Ambra Sabatini). Dalle votazioni online su Intoscana questa è la cinquina che contiene il nome del vincitore finale. Si tratta di personaggi che hanno rappresentato al meglio la Toscana durante il 2021: nel sociale, nello sport, nella cultura, nella musica e nell’enogastronomia. Oggi sono ancora in gara per il concorso “Il personaggio dell’anno 2021 di Intoscana“. Il nostro pubblico è chiamato a votare attraverso il sito per scegliere quale sarà il personaggio dell’anno da incoronare.

I 5 finalisti di intoscana

Lavoratrici e lavoratori GKN, in lotta per i diritti e contro le delocalizzazioni – Il 9 luglio 2021 sono stati licenziati dalla GKN con un messaggio. Da allora i dipendenti dello stabilimento di Campi Bisenzio hanno iniziato la battaglia per difendere i loro diritti e la loro dignità. Il governo Draghi, dopo questa vicenda, ha deciso di intervenire con una nuova e più rigorosa legislazione in tema di delocalizzazioni per impedire a fondi multinazionali di spostare la produzione all’estero dopo aver goduto di consistenti sostegni economici.

Ambra Sabatini, l’atleta che ha scritto la storia dello sport tricolore – Ha guidato la pattuglia azzurra dei 100 metri femminili sotto la pioggia battente di Tokyo. Ambra Sabatini, l’atleta livornese residente a Porto Ercole, ha realizzato un sogno così bello da non sembrare vero: il podio tricolore nella categoria T63, ossia quella in cui competono atlete senza un arto, è ormai nel mito. Un sogno che ha fatto gioire tutta la Toscana. Una medaglia che premia l’impegno e il coraggio dell’atleta 19enne.

Angela Saba, la regina del latte crudo secondo Slow Food – Imprenditrice agricola, produce formaggi a Massa Marittima ed è responsabile del Presidio del Pecorino a latte crudo della Maremma. Slow Food le ha riconosciuto il ruolo svolto nel conservare saperi e tradizioni della sua terra. All’ultima edizione di Cheese, la rassegna internazionale di settore, ha vinto il premio per la resistenza casearia intitolato alla memoria di Agitu Ideo Gudeta. Non male se si pensa che da bambina odiava il pecorino e non riusciva a mangiarlo.

Valeria Piccini, la shef festeggia i 50 anni di Caino – Valeria Piccini è una chef, pardon shef parola da lei coniata grazie alla fusione di she (lei in inglese) più F (femmina), innamorata della Maremma e delle tradizioni contadine toscane, rivisitate con classe e raffinatezza. Quest’anno festeggia i 50 anni del ristorante Da Caino, che si fregia da 22 anni delle due stelle Michelin e che è il suo regno a Montemerano. In questo borgo di 200 anime la vita è cambiata da quando la Piccini ha preso per mano la brigata del locale stellato, diventando la prima ambasciatrice di questa terra.

Erriquez, voce e anima della Bandabardò – Enrico Greppi, in arte Erriquez, è stato volto e anima della Bandabardò con cui aveva festeggiato, poco prima della scomparsa, i 25 anni sul palco del Mandela Forum a Firenze.  Dopo aver trascorso la giovinezza all’estero, rientrato in Italia ebbe una prima esperienza con i Vidia dove si fece notare da Gianni Maroccolo che lo convinse a partecipare al tour di Andrea Chimenti: qui conobbe Alessandro Finazzo, in arte Finaz, dando vita alla Bandabardò. Un gruppo nel cuore di milioni di italiani e sempre in prima linea nel nome della musica e dei diritti.

Le modalità di votazione

Conclusa la prima fase delle votazioni e selezionati i personaggi più votati scatta la volata finale con il voto della cinquina selezionata: Erriquez, i lavoratori e le lavoratrici della GKN, Angela Saba, Valeria Piccini e Ambra Sabatini. In questa fase si potrà votare da martedì 21 alle ore 15:00 a mercoledì 29 sempre alle ore 15:00.

 

Topics:

I più popolari su intoscana