© Andrea Staccioli / DBM

Attualità /

La favola di Lisa Angiolini, da Poggibonsi all’argento nei 100 rana agli Europei di Roma

L’atleta della Virtus Buonconvento alcuni anni fa voleva lasciare il nuoto, poi è cambiato qualcosa e oggi è arrivata una meravigliosa medaglia d’argento a conferma dei sacrifici e del duro allenamento fatti

Non ci crede Lisa Angiolini quando dopo aver toccato l’arrivo della piscina del Foro Italico si è voltata verso il maxischermo e accanto al suo nome ha visto un 2. Ebbene sì, Lisa Angiolini non smette di stupire agli Europei di Roma, dove nella sua prima finale europea ha vinto la medaglia d’argento nei 100 rana, dietro solo a Benedetta Pilato. Se la conquista della semifinale e della finale ci ha lasciato senza fiato, la medaglia d’argento è la conferma del livello raggiunto dalla nuotatrice di Poggibonsi.

Lisa Angiolini, classe 1995, è entrata in nazionale a 26 anni, un esordio tardivo se guardiamo alla sua compagna di gare Benedetta Pilato, il cui talento è esploso a 15 anni e ora a 17 è campionessa mondiale ed europea dei 100 rana.

La favola di Lisa Angiolini è iniziata venerdì mattina, quando nelle batterie dei 100 rana ha segnato il suo record personale sulla distanza togliendo quasi un decimo e fermando il cronometro sull’1.06’. Grazie a questo risultato Lisa ha conquistato la semifinale insieme a Benedetta Pilato, lasciando fuori, nella lotta interna alla nazionale azzurra, le ben più titolate Arianna Castiglioni e Martina Carraro. Ed oggi, con una grande gara, da corsia 7, ha rimontato le avversarie nella vasca di ritorno dei 100 rana lasciandosi dietro le lituane Ruta Meilutyte (1:06.50) e Kotryna Teterevkova (1:06.61).

E pensare che qualche hanno fa la toscana, tesserata per la Virtus Buoncovento, aveva addirittura pensato di lasciare il nuoto e appendere la cuffia al chiodo. Poi invece qualcosa è cambiato a livello mentale e di gestione degli allenamenti e sono iniziati ad arrivare i primi risultati importanti. La medaglia nei 200 rana ai Campionati italiani primaverili a Riccione e la qualificazione agli Europei di Budapest nel 2021, dove si è aggiudicata il bronzo nella 4×200 stile femminile nuotando nelle batterie del mattino. Le soddisfazioni più grandi sono però arrivate in questo 2022 con la conferma nei 200 rana e le prime medaglie nelle distanze più corte dei 50 e 100 rana sempre agli assoluti di aprile a Riccione. I Giochi del Mediterraneo sono stati la conferma con tre ori nei 50 rana con record dei Giochi, nei 100 rana e nella staffetta mista femminile, prima di arrivare ad oggi con l’argento agli Europei di Roma davanti ad un pubblico di casa assolutamente in delirio per la nostra portacolori.

Lisa, ai microfoni di Sky, proprio non ci crede del risultato raggiunto, ed è proprio Benedetta Pilato a svegliarla. “Devo realizzare ancora. Sono senza parole ed è bellissimo” ha detto Lisa Angiolini a Sky. Non è mancato poi un pensiero per le compagne di squadra: “Prima Martina (Carraro ndr) e Arianna (Castiglioni ndr) che ho sempre visto dal basso all’alto, poi Benedetta Pilato mi stimolano tanto ad avvicinarmi di più a loro e ai loro risultati”.

Dopo anni di duro allenamento e sacrificio, Lisa Angiolini è esplosa e ora sorride dal secondo gradino del podio dei 100 rana davanti al pubblico di casa. Forse servirà del tempo per metabolizzare il risultato raggiunto, ma va bene così, non svegliatela e continuiamo a far risuonare l’inno di Mameli tutti insieme.

I più popolari su intoscana