sfoglia la gallery
© Da Appennini a Maremma

Attualità /L'evento

La transumanza in Maremma: in viaggio con i butteri tra antichi percorsi e tradizioni

Il 10 e l’11 settembre all’Alberese un convegno internazionale sul movimento stagionale del bestiame, diventato patrimonio Unesco. Mostre, sapori tradizionali e passeggiate a cavallo o in carrozza

La transumanza è una tradizione antica –  il movimento stagionale del bestiame lungo i tratturi – che parla di comunità contadine e di lavoro. Oggi è anche patrimonio immateriale Unesco, da tutelare e valorizzare. In Maremma i butteri portano avanti questa pratica  e adesso sarà al centro di un convegno internazionale dal 10 all’11 settembre all’Alberese.

Tante iniziative che metteranno in mostra questa storica pratica, a partire dalle 14.30 all’interno del Parco naturale della Maremma e dell’azienda regionale agricola di Alberese, patria dei butteri, del cavallo e della vacca maremma. Intitolato “La transumanza in Toscana tra passato e futuro”, il seminario vuole presentare e approfondire i risultati del progetto Interreg Cambio-via alla presenza dei partner delle Regioni coinvolte con la Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica.

Attività con i butteri e passeggiate a cavallo

Durante la mattinata di domenica, a partire dalle 9, i partecipanti, accompagnati da personale qualificato, potranno assistere o essere coinvolti in azioni dimostrative che rappresentano pratiche e mestieri della transumanza. Potranno scegliere di fare una passeggiata di circa 2 ore con il cavallo di razza maremmana lungo un tratto dell’itinerario della transumanza nel Parco della Maremma, oppure fare un giro in carrozza.

Al rientro della passeggiata, presso i mandrioli di Spergolaia, i butteri dell’azienda presenteranno brevi dimostrazioni di pratiche di legame tra butteri e bestiame, in particolare lo “sbrancamento” delle vacche, con l’utilizzo degli “attrezzi del buttero” come l’uncino, o l’incavezzamento del puledro.

I cavalieri della Transumanza: 270 chilometri in 9 giorni

Alle 17.45 un gruppo di dieci cavalieri dell’ “Associazione Cavalcanti della Tradizione” con 15 puledri bradi al seguito partiti il 2 settembre da Pratovecchio in Casentino, raggiungerà la Maremma arrivando a Spergolaia. Hanno percorso 270 km in 9 giorni passando da Reggello, Ponte agli Stolli (Figline Valdarno), Gaiole in Chianti, Asciano, Buonconvento, Castello di Porrona (Cinigiano).

L’arrivo dei cavalieri sarà accompagnato da canti popolari e poesie in ottava rima, che è il metro usato nei cantari trecenteschi e nei poemetti del Boccaccio.

All’interno del granaio Lorenese di Spergolaia sarà allestita una mostra sulla transumanza che interessa le aree di Garfagnana, Lunigiana e Maremma. Saranno presentate anche “video pillole” sull’Atlante digitale ambientale del paesaggio e del territorio italiano.

Durante il weekend, verranno proposte antiche ricette legate alla transumanza.

Domenica 11 settembre a Valpiana (Massa Marittima) si svolgerà la festa dell’Aia con una riedizione della trebbiatura a fermo con esposizione di trattori d’epoca e canti popolari.

Topics:

I più popolari su intoscana