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Livrea rossa e con il giglio, ecco come sarà la tramvia senza pali e fili elettrici

Firenze si prepara ad accogliere la nuova tramvia che circolerà in città. Sarà ancora più efficiente e green di quella che già ben conosciamo

Tramvia senza pali

In attesa dell’inizio dei cantieri per la Vacs, previsti per metà luglio, Hitachi ha diffuso i rendering di quelli che saranno i nuovi tram a batteria e senza alimentazione aerea che ha progettato per Firenze.

Come è evidente già da queste immagini, sui tram spiccherà il giglio e il rosso sarà il colore prevalente. L’aspetto cambia, con un muso più appuntito rispetto a quelli che siamo abituati vedere incedere sulle due linee già attive.

Il sindaco Dario Nardella ha così commentato su: Hitachi Rail Spa sta lavorando al nuovo tram di Firenze, a batteria e quindi senza pali e fili, in esercizio sulla nuova linea Libertà-Bagno a Ripoli. Meno inquinamento, più efficienza e rispetto per l’ambiente. Prossimo passo la linea Fortezza-San Marco. Avanti tutta!”. Questi nuovi tram sono stati, infatti, studiati dall’azienda che ha a Pistoia una delle sue sedi, proprio per la nuova tramvia Fortezza-Libertà-Bagno a Ripoli, in modo da non avere fili e pali per lunghi tratti del tracciato.

La variante al centro storico

I lavori per la Vacs, variante alternativa al centro storico Fortezza-viale Lavagnini-Libertà-San Marco, inizieranno nella settimana tra il 18 e il 22 luglio prossimo, con un cronoprogramma che prevede la durata dei cantieri in 19 mesi. L’amministrazione comunale ha superato anche il problema relativo all’aumento dei costi come previsto dal dl 50 del Governo.

Il percorso

Il tratto della variante del centro storico prevede un percorso con tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di viale Strozzi della Linea T1, percorre interamente viale Lavagnini, effettua il passaggio intorno a piazza della Libertà fino all’inizio di viale Matteotti, dove i due binari si separano. Il binario di andata verso il centro storico scende lungo via Cavour fino a piazza San Marco, poi risale lungo via La Pira-via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo viale Matteotti dove ritrova la sede a doppio binario. La lunghezza complessiva di questa tratta è pari a circa 2,5 chilometri e sono previste 6 fermate. Il costo dell’opera è di 67 milioni di euro (di cui 10,4 afferenti la linea di Bagno a Ripoli per le modifiche in piazza della Libertà e in viale Don Minzoni) già finanziati dal Project Financing del sistema tranviario fiorentino nell’ambito della revisione della concessione attualmente in corso. Dopo il centro storico la linea proseguirà fino a Bagno a Ripoli.

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