Attualità/

Mattarella di nuovo a Firenze, stavolta insieme al Papa. L’invito dei vescovi

La Cei ha invitato il Presidente della Repubblica al summit sul Mediterraneo in programma a Firenze. Potrebbe assistere alla messa celebrata da Papa Francesco in Santa Croce il 27 febbraio

Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Siena - © Università di Siena

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, appena rieletto, potrebbe di nuovo tornare in Toscana a fine mese. Proprio nella domenica in cui Papa Francesco celebrerà la messa nella Basilica di Santa Croce, a Firenze. Infatti il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in accordo con il sindaco di Firenze Dario Nardella ha invitato Sergio Mattarella alla messa presieduta da Bergoglio a conclusione dell’Incontro dei vescovi e sindaci del Mediterraneo, che si terrà a Firenze dal 23 al 27 febbraio 2022.

Prima il giuramento

Per avere una risposta ufficiale dal Quirinale si dovrà attendere il giuramento del Capo dello Stato. “La presenza del Capo dello Stato, se accetterà il nostro invito, darà ancora più rilievo alla riflessione condivisa sul sentiero tracciato da Giorgio La Pira” sottolinea il cardinale presidente. “Calando più a fondo i temi discussi nell’esperienza di Bari del 2020, è nostro desiderio infatti proporre nuovi passi insieme per far sì che la pace diventi realtà in tutta l’area mediterranea“.

Anche Nardella è ottimista. “Mi auguro di cuore che il Presidente Mattarella possa venire a Firenze replicando la sua bellissima partecipazione all’Incontro dei Vescovi a Bari” ha detto il sindaco. “Questa volta avremo in più la presenza dei sindaci del Mediterraneo, che conferirebbe all’incontro con il Capo dello Stato un significato di grandissimo livello politico e istituzionale“.

Gli ultimi precedenti in Toscana

Mattarella, lo ricordiamo, negli ultimi mesi, alla fine del suo primo mandato, è stato pù volte in Toscana. Non solo ha partecipato all’iniziativa di Giovanisì “Siete presente” alla Villa del Gombo di San Rossore, ma è anche intervenuto all’inaugurazione dell’anno accademico nelle università di Pisa e di Siena.

I più popolari su intoscana