Attualità/

Nuovo rogo in Toscana: fiamme a Stribugliano, frazione di Arcidosso

Da ieri è attivo un rogo che ha già distrutto 10 ettari di bosco. Questo pomeriggio sono riprese le fiamme a Guasticce ed è stata chiusa la Fi-Pi-Li

Incendio a Stribugliano, frazione di Arcidosso

La Toscana brucia ancora, in questa estate segnata dalla siccità e dai roghi. Dalla serata di ieri è attivo un incendio a Stribugliano, nel comune di Arcidosso, sul versante grossetano del Monte Amiata. Il rogo ha coinvolto una porzione di bosco intorno ai 10 ettari, in una zona con forte pendenza.

Volontari, elicotteri e canadair a lavoro

Data la possibile estensione dell’incendio, la sala operativa provinciale ha richiesto invio massiccio di mezzi aerei e personale.
Ad ora sono intervenute 19 squadre di volontariato antincendi giunte anche da fuori provincia e operai forestali coordinate da due direttori operazioni. Per mettere sotto controllo l’incendio prima della scorsa notte sono stati  fondamentali gli sganci di acqua di 5 elicotteri del sistema regionale e di un Canadair.

Nella notte alcune ripartenze del fuoco sono state spente dai volontari con non poca fatica. Attualmente una nuova ripresa sta richiedendo impiego di due elicotteri e 6 squadre.

Attenzione alle attività all’aperto

Lo stato grave di siccità che stiamo vivendo è confermato da queste situazioni. Il fuoco cova a lungo nel terreno in profondità dove con scarso ossigeno brucia lentamente la lettiera vegetale e le radici per poi riprendere vigore nelle ore più calde o in presenza di vento e generare nuovi focolai.

Non essendo previste piogge consistenti a breve, si raccomanda di tenere alta l’attenzione in qualsiasi genere di attività all’aperto su tutto il territorio regionale con particolare riferimento alle zone di villeggiatura ove nei prossimi giorni avremo il massimo dell’affluenza turistica. Si invita a segnalare al numero verde 800425425 della sala operativa regionale, qualsiasi fumo o fiamma avvistato in modo da garantire in tempi brevi, intervento delle squadre antincendi.

Fiamme a Guasticce, chiusa Fi-Pi-Li

Intanto questo pomeriggio sono riprese le fiamme sotto la Sgc Firenze-Pisa-Livorno in zona Interporto e la strada è stata chiusa in entrambe le direzioni di marcia, come ha reso noto il Comune di Collesalvetti.

Il traffico è interrotto per consentire le operazioni di spegnimento in sicurezza, precisa la nota dell’amministrazione,
nel tratto compreso tra le uscite Interporto Ovest e Interporto Est e sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono impegnate due squadre della protezione civile e due dell’antincendio boschivo della Pubblica Assistenza di Collesalvetti, due squadre della Svs di Livorno, una squadra della Pubblica Assistenza di Pisa e i volontari di Anpas e La Racchetta.

 

I più popolari su intoscana