Attualità/

Oltre tremila studenti partecipano ai Campionati Italiani di Geografia a Carrara

Fino al 25 marzo, grande Festa della Geografia in Italia nella quale studenti da tutta la penisola gareggiano online su carte fisiche e politiche, confini, grafici, geopolitica, diritti umani e ambiente

Banchini vuoti - © Akshay Chauhan, Unsplash

Hanno preso il via il 23 marzo da Carrara i Campionati Italiani di Geografia che dureranno tre giorni, fino al 25 marzo e vedranno la partecipazione di 3.235 studenti iscritti ( di cui 1.931 delle medie e 1.304 delle superiori) più 30 persone iscritte ai campionati Open ( per chi non è studente) e ben 140 scuole partecipanti. I partecipanti provengono da 18 regioni italiane, e alcuni addirittura da una scuola croata.

Si partecipa solo on line: gli studenti dovranno cioè collegarsi da scuola, sotto la stretta sorveglianza degli insegnanti.

Sono 8 i giochi su cui i concorrenti dovranno cimentarsi: da 20 a 40 domande per ciascuno.

Le tattiche affrontate: Strumenti della Geografia e Geografia Fisica (esempio latitudine e longitudine), Geografia umana, Carte geografiche verranno sottoposte delle cartine con degli elementi da individuare), Coordinate Geografiche (Anche qua verranno mostrate delle foto e proposte 6 risposte possibili), Indovina i luoghi ( sempre attraverso delle foto), Ambiente, Geopolitica e diritti umani e infine Bandiere.

I quiz, tutti studiati ed elaborati dal professor Riccardo Canesi, ideatore e organizzatore dell’evento sono 240 per ognuna delle tre sessioni.

Le domande potranno essere: con 4 o 6 riposte e la risposta esatta potrà essere singola o doppia, oppure con la modalità vero/falso, oppure con una sequenze (mettere in ordine di grandezza un fenomeno), oppure ancora attraverso lo scorrimento (su una scala graduata scegliere o avvicinarsi al valore giusto).

I premi

Importante novità di questa edizione sarà l’intitolazione dei premi: otto premi dedicati a otto figure scomparse legate alla Geografia e/o alla Zaccagna.

I premi sono: il Premio «Berardo Cori» allo studente primo classificato delle superiori, il Premio «Ubaldo Formentini» allo studente primo classificato delle medie, il Premio «Paola Copello» alla scuola superiore prima classificata, il Premio «Adolfo Masetti» al primo classificato ai Campionati Open, Il Premio «Fabrizio Lazzini» alla scuola media della Provincia di Massa e Carrara piazzata meglio.

Inoltre i primi tre classificati dei Campionati medie e superiori, insieme ai secondi classificati delle loro scuole, più un docente per istituto, saranno ospiti dal 22 al 24 maggio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, c/o il Centro Visite Montagna Verde di Apella (Comune di Licciana Nardi, Provincia di Massa e Carrara). Idem per il primo classificato dei Campionati Open con un accompagnatore.

La squadra che vincerà il Premio del miglior video soggiornerà a Levanto (La Spezia), dal 13 al 16 aprile, in concomitanza con il Festival delle Geografie. Per i primi classificati nelle singole prove , così come per i suddetti, ci saranno coppe, targhe, diplomi, gadgets e vario materiale didattico.

La premiazione avverrà presso l’istituto Domenico Zaccagna a Carrara il 1° aprile alle ore 10.30 con la partecipazione di Silvia Arrighi, dirigente dell’I.I.S. «D. Zaccagna», Alessandra Nardini, assessore regionale all’Istruzione, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Riccardo Morri presidente Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Luigi Manconi presidente Associazione a Buon Diritto, Aliba Kone, mediatrice culturale e tre insegnanti universitari del professor Canesi, i docenti: Gisella Cortesi, Marco Costa e Carlo dal Pozzo.

I più popolari su intoscana