Attualità/

Pegaso d’oro a Samuele Ceccarelli, oro agli Europei indoor di atletica

Il presidente Giani conferirà al velocista massese la massima onorificenza della Regione Toscana per la medaglia d’oro nei 60 metri indoor

© Colombo/FIDAL

A Samuele Ceccarelli, il velocista medaglia d’oro nei 60 metri indoor agli Europei indoor di atletica a Istanbul, sarà conferito il Pegaso d’oro, la massima onorificenza della Regione Toscana. Sarà il presidente della Toscana Eugenio Giani a premiare così il campione di Massa proprio per le sue ultime straordinarie prestazioni sportive. La cerimonia si svolgerà a Firenze, alle 15, in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta toscana.

Una doppia impresa come quella di Ceccarelli, che prima si è aggiudicato la medaglia d’oro agli Assoluti indoor di Ancona e poi il titolo europeo ad Istanbul, non poteva e non può passare inosservata. Oggi ho comunicato alla Giunta la decisione di conferire il Pegaso al giovane Samuele, orgoglio di tutta la Toscana sportiva” ha sottolineato Giani.

Il Pegaso d’oro è la massima onorificenza della Regione, con cui vengono premiati quei cittadini italiani o di altri Paesi che hanno reso un servizio alla comunità nazionale ed internazionale nei più svariati campi dell’agire umano.

Le imprese sportive di Ceccarelli

Ceccarelli, 23 anni, nato a Massa, è tesserato per la Firenze Atletica Marathon. Lo scorso 19 febbraio, ad Ancona, ha vinto il titolo italiano agli Assoluti. Sabato 4 marzo si è poi aggiudicato ad Istanbul la medaglia d’oro agli Europei indoor.

In entrambi i casi ha battuto Marcel Jacobs, detentore del titolo mondiale e del record europeo della specialità, oltre che campione olimpico sui 100 metri sia nella gara individuale che nella staffetta. In Turchia, oltre a detronizzare Jacobs a livello continentale, Ceccarelli ha anche superato colui che, fino a l’altro ieri, in Europa deteneva la migliore prestazione del 2023 sulla distanza, il britannico Reece Prescod, che non è neppure salito terzo gradino del podio, conquistato dallo svedese Henrik Larsson. Con 6” 47 fatto registrare in semifinale, difatti, il velocista massese si è consacrato anche come l’europeo più veloce del momento sui 60 metri piani al coperto.

I più popolari su intoscana