© Comune di Pisa

Ambiente /

Pisa si conferma Comune Ciclabile e riceve la bandiera con 4 bike-smile

Premiati gli investimenti dell’amministrazione comunale per realizzare nuove piste ciclabili, l’approvazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile e il servizio di bike sharing sempre più presente sul territorio

L’attenzione verso la mobilità ciclabile e le politiche sempre più bike friendly del Comune di Pisa sono state riconosciute e premiate da Fiab con 4 bike-smile su un massimo di 5. L’amministrazione pisana si conferma infatti Comune Ciclabile insieme a Arezzo, Grosseto, Firenze, Castiglione della Pescaia, Follonica, Massa Marittima, Scarlino e Forte dei Marmi.

Come si diventa Comuni Ciclabili

Comuni Ciclabili è il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani. L’iniziativa, che fino ad oggi ha coinvolto oltre 140 comuni italiani, ha ottenuto per il 2021 il patrocino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente.

Il riconoscimento FIAB-Comuni Ciclabili attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera. Per diventare Comune Ciclabile sono quattro le aree che la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta valuta: il comune deve possedere almeno un requisito in mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi) e comunicazione&promozione, mentre non è obbligatorio, per la valutazione d’ingresso, il requisito nell’area cicloturismo.

Fiab ComuniCiclabili 2021

Nuove ciclabili e bike sharing

“Per promuovere l’utilizzo della bicicletta, – ha commentato il sindaco di Pisa, Michele Conti – primo compito di un’amministrazione è sicuramente realizzare una rete di piste ciclabili più estesa possibile, in cui i ciclisti si possano muovere in sicurezza, dotata di attraversamenti ciclopedonali segnalati e collegata in tutti i suoi tratti. Ad oggi la rete totale cittadina raggiunge i 125 km e il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile prevede di proseguire con nuovi tracciati in tutta la città. Con il reperimento dei finanziamenti ministeriali da poco ottenuti, andremo a realizzare a breve tre nuovi tratti di piste ciclabili: quello di via Bonanno, dal Ponte della Cittadella fino a piazza Manin, finanziata per promuovere le ciclovie dalla Stazione verso i poli universitari, la ciclopista di via Zamenhof, che metterà in collegamento piazza delle Gondole con la pista ciclabile lungo le mura, e la bretella che metterà in collegamento la Ciclopista del Trammino con la Basilica di San Piero Grado».

“4 smile su 5 sono una bella soddisfazione – aggiunge l’assessore Massimo Dringoli – che premia l’impegno della nostra Amministrazione per sviluppare la mobilità ciclabile. Proprio in questi giorni stiamo definendo i tracciati delle nuove pista di via Bonanno, via Zamenhof e il percorso di San Piero a Grado, rimane poi da definire la nuova ciclovia dell’Ikea. Oltre a queste nuovi tratti di piste ciclabili è ormai prossimo l’inizio dei lavori per la realizzazione del Ponte Ciclopedonale che collegherà Riglione a Cisanello, così come è in programma il prolungamento della Ciclopista del Trammino che arriverà fino a Tirrenia. Appena finanziato dalla Regione Toscana si potrà poi partire anche con il Ponte Ciclopedonale tra il Parco di San Rossore e San Pietro a Grado, mentre sono da ricordare anche gli investimenti fatti sul fronte del bike-sharing da Pisamo con l’implementazione del servizio di Ciclopi a 39 stazioni distribuite in tutti i quartieri e l’inserimento delle biciclette a pedalata assistita in via sperimentale lungo la Ciclopista che collega Pisa al litorale”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.