Attualità /

Rignano sull’Arno, aperta al traffico la circonvallazione che fa respirare il centro abitato

L’opera è stata realizzata in circa due anni e ha avuto un costo di 4,3 milioni di euro, interamente finanziati dalla Città Metropolitana di Firenze

È stata finalmente aperta al traffico la circonvallazione di Rignano sull’Arno, opera attesa da molti anni, che permetterà di dare “respiro” alla cittadina in provincia di Firenze evitando il traffico delle auto dal centro abitato.

Questo tratto viario è stato realizzato in due anni e ha avuto un costo complessivo di 4.3 milioni di euro, interamente finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze. I lavori per la realizzazione della circonvallazione sono stati portati avanti con due lotti distinti. Il progetto del primo lotto risale addirittura agli anni tra il 1990 e il 1992, i lavori furono eseguiti a partire dal ’96 e ultimati negli anni successi. Con l’intervento portato a termine in questi giorni sul secondo lotto sono stati realizzati i lavori di completamento e messa in sicurezza delle principali opere, comprese quelle per il corretto inserimento ambientale e le finiture del tracciato stradale già definito.

Il taglio del nastro si è svolto questa mattina, 28 settembre, alla presenza dei sindaci della Città Metropolitana di Firenze e di Rignano sull’Arno, insieme ai primi cittadini di Incisa e Pontassieve (che ha la delega della Metrocittà per la viabilità di zona) e ai rappresentanti istituzionali di Reggello.

Le due corsie che compongono la circonvallazione hanno una larghezza di 3,50 metri, mentre la banchina è larga un metro. In corrispondenza delle curve sono poi previsti degli allargamenti per ogni corsia. La strada si immette poi sulla sp 89 e per gestire i flussi di traffico sono stati realizzati spartitraffico ed è stata posizionata l’illuminazione sulla intersezione. In più, sempre per agevolare il traffico da e per il capoluogo è stata creata una ampia rotatoria all’’intersezione della nuova viabilità in località Pian dell’Isola.

Con l’apertura al traffico di questa nuova opera viaria è stato necessario anche un riassetto della viabilità e delle competenze sul tratto. Nel dettaglio il protocollo tra l’amministrazione comunale di Rignano e la Città Metropolitana prevede alcune novità: la classificazione a strada provinciale della strada comunale di Rignano sull’Arno denominata Via Roma, compresa tra l’intersezione con la nuova circonvallazione in loc. Poggio Cherici e l’intersezione tra Via Roma, la SP 89 del Bombone e la SP 18 Braccio di San Clemente in corrispondenza del ponte mediceo sull’Arno. La classificazione a strada provinciale dell’altro tratto della strada comunale di Rignano sull’Arno denominata Via Roma, ovvero tra l’intersezione con la nuova circonvallazione in loc. Poggio Cherici ed il confine comunale in Località Santa Maria Maddalena. E infine la declassificazione a strada comunale del tratto di SP 89 “del Bombone”, compreso tra il km 0+000 ed il km 2+190, che comprende via della Stazione, Piazza XXV Aprile, Via Garibaldi e il tratto di Via del Bombone fino all’intersezione con la nuova circonvallazione.

I più popolari su intoscana