Innovazione/

AstroSamantha torna nello spazio per una missione lunga sei mesi. Il saluto della Toscana

L’astronauta Samantha Cristoforetti è partita per una nuova avventura spaziale. Il presidente della Regione Giani le rende omaggio citando Dante: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti, l’amata AstroSamantha, è tornata nello spazio la mattina del 27 aprile. Un bacio ai suoi bambini e poi su verso le stelle, per una nuova missione spaziale. Ci guarderà da lassù, manderà meravigliose foto della Terra che abitiamo e sarà ancora quella parte d’Italia che ci rende orgogliosi e fieri.

Sei mesi nello spazio

Si chiama Crew-4 la missione a cui ha preso parte l’astronauta Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Con lei i suoi colleghi della Nasa: Kjell Lindgren, al comando, il pilota Bob Hines e la specialista di missione Jessica Watkins. Sulla rampa di lancio del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida, alle 3.52 del mattino (le 9.52 italiane) il Falcon 9 della SpaceX ha lasciato dietro di sé fumo e fiamme dopo il consueto conto alla rovescia. Prima di chiudersi nella capsula Crew Dragon Freedom, lei e i suoi compagni hanno lasciato una firma sul muro, come tradizione ormai vuole.

Resterà per circa sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), con altri sette colleghi. Qui lavorerà a numerosi esperimenti scientifici. E non mancano le curiosità: ha portato, come suo bonus food,  una selezione di olio extravergine di oliva, rigorosamente italiano e selezionato per l’occasione.

Le foto di AstroSamantha

La Toscana spera di ricevere altre foto da una prospettiva decisamente particolare, come quella che l’astronauta inviò nel 2015 nel corso della prima missione, attraverso i social, con un messaggio: “Un saluto dallo spazio a Toscana, Umbria e Lazio!”

La Toscana dalla spazio, nella foto di Samantha Cristoforetti

E la Toscana, le sue massime istituzioni, le rendono il giusto tributo attraverso i social. Il presidente della Regione, Eugenio Giani lo fa citando Dante, a lei particolarmente caro: “e quindi uscimmo a riveder le stelle…”, scrive.

Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, la sostiene con un “sei l’orgoglio dell’Italia intera”. Un sentimento comune per una donna, una scienziata e una astronauta che abbiamo imparato a a conoscere ed apprezzare. Aspettando, ovviamente, le foto con dedica che ci auguriamo invierà presto.

Topics:

I più popolari su intoscana