Innovazione/

Siena Food Lab, prorogato al 1° febbraio il bando per le aziende vitivinicole

Il progetto accompagnerà le imprese agricole della provincia senese nell’implementazione di tecniche innovative per lo sviluppo sostenibile nei settori della viticoltura, olivicoltura e cerealicoltura

Le nuove tecnologie nel settore vitivinicolo - © Lamyai

Le aziende vitivinicole della provincia senese hanno ancora tempo per partecipare a Siena Food Lab (SFL). È stata infatti prorogata al primo febbraio 2021 la scadenza del bando per la selezione di 20 realtà interessate al progetto ideato e promosso dal Santa Chiara Lab – Università di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena per il trasferimento tecnologico e l’innovazione del comparto agricolo del territorio senese.

L’iniziativa, interamente gratuita, accompagnerà fino a 60 aziende agricole della provincia in un processo di adozione di nuove tecniche colturali e gestionali dell’agricoltura di precisione e di formazione sulle soft skills per gli imprenditori agricoli. Nelle prossime settimane saranno online i bandi per il reclutamento di 20 aziende del settore olivicolo e 20 del settore cerealicolo.

Percorsi di innovazione per le imprese

Le imprese agricole che aderiranno al progetto, per 18 mesi, avranno a disposizione un team di esperti che, a partire dalle criticità e dai bisogni delle aziende, forniranno le soluzioni offerte dal mondo dell’innovazione e della ricerca per migliorare i processi produttivi aziendali, capaci di assicurare una produzione di qualità e una maggiore redditività e sostenibilità delle imprese.
Sulla base delle esigenze specifiche delle aziende verranno proposte le strategie più idonee alle aspettative e ai bisogni formativi degli imprenditori. In tale ambito, le stesse saranno incentivate ad accogliere giovani del territorio, specializzati nel settore agricolo, per un percorso di crescita professionale della durata di un anno.

Sinergie e collaborazione

Il primo partner tecnologico già operativo nel settore vitivinicolo è l’azienda Agricolus che ha sviluppato una piattaforma cloud per supportare e ottimizzare il lavoro di agricoltori e operatori del mondo agricolo.

Il Siena Food Lab consoliderà le sinergie e collaborazione fra le imprese, il mondo della ricerca e le giovani generazioni, per creare figure professionali in grado di promuovere l’innovazione sostenibile.

I più popolari su intoscana