Attualità/

Sport, Pinocchio sugli sci all’Abetone: la carica dei 1600 atleti

Le finali nazionali e internazionali della 41esima edizione sono in calendario dal 26 marzo al 1° aprile: l’omaggio alla storica madrina Celina Seghi

L’edizione 2023 di Pinocchio sugli sci

Tornano a sfidarsi all’Abetone a Pistoia i migliori giovani talenti dello sci mondiale. Le finali nazionali e internazionali della 41esima edizione di Pinocchio sugli sci sono in calendario dal 26 marzo al 1° aprile. Oltre 1600 atleti italiani, 30 delegazioni estere da tutti i 5 continenti e ospiti prestigiosi per le fasi conclusive di Pinocchio sugli sci.

Nel programma della 41esima edizione della competizione sciistica under 16 più famosa in tutto il mondo previsto il ricordo, sabato mattina, di Celina Seghi, indimenticata campionessa e madrina della manifestazione per tanti anni, scomparsa a Pistoia il 27 luglio del 2022 e cui verrà dedicata una pista.

La rassegna giovanile di sci alpino è stata presentata nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Per il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo Pinocchio sugli sci porta in alto il nome della Toscana nel mondo. Abbiamo deciso di investire tanto sui giovani, le campionesse e i campioni del futuro. Questo evento è un momento di ripartenza importante per un settore che vive le sofferenze di questo tempo”.

La presentazione della 41esima edizione di Pinocchio sugli sci

Questo per noi è un primo anno delicato – ha spiegato la consigliera segretario dell’Ufficio di presidenza Federica Fratoni -, perché è il primo senza la madrina storica Celina Seghi e per questo ci saranno delle celebrazioni in suo onore. Lei è stata l’anima di questa manifestazione e vogliamo dedicarle la più bella edizione del Pinocchio sugli sci”.

Il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza Diego Petrucci ha voluto ricordare come “ci sono circa 2mila atleti che vengono da tutti i continenti. Si tratta di una festa dello sport e della gioventù e a me piace chiamarla la favola del Pinocchio sugli sci”.

Pinocchio sugli sci 2023

Per il sindaco di Abetone e Cutigliano, Marcello Danti, “è un evento che richiama atleti giovanissimi da tutto il mondo. Di qui passano i campioni del futuro. È una manifestazione importante per la visibilità internazionale, per l’afflusso turistico che comporta e per il marchio Abetone a livello mondiale. Questa è stata una delle capitali dello sci, ora soffriamo un po’ per il clima che quest’anno ci ha creato dei grossi problemi. Anche la data è un po’ avanzata nella stagione, ma ce l’abbiamo sempre fatta perché noi abbiamo dei maghi della neve”.

Il presidente di Federfuni e assessore allo Sport e turismo di Abetone e Cutigliano Andrea Formento parla di un evento che ha sempre scoperto i giovani campioni “che hanno onorato un territorio che ha dato i natali a Zeno Colò e Celina Seghi”.

Si tratta di un evento fondamentale per la montagna pistoiese – ha spiegato il presidente regionale del comitato Appennino Toscano Fisi Francesco Contorni -. Il Pinocchio sugli sci è la più importante manifestazione mondiale per le categorie giovanili che viene fatta oramai da 41 anni. Da Federica Brignone a Matteo Marsaglia tutti gli atleti più importanti sono passati dall’Abetone”.

I più popolari su intoscana