Attualità/

Tennis, Matteo Berrettini all’UniCredit Firenze Open

Tutti i più forti giocatori italiani saranno protagonisti al torneo a Palazzo Wanny che segna il ritorno dopo 28 anni del grande tennis internazionale nel capoluogo toscano

Matteo Berrettini - © Garrett Ellwood/USTA

Il grande tennis internazionale torna nel capoluogo toscano con l’UniCredit Firenze Open, il torneo Atp 250 che si giocherà dal 10 al 16 ottobre a Palazzo Wanny e a cui parteciperanno tutti i più forti giocatori italiani per un montepremi da 612mila euro.

I campioni protagonisti a Firenze

Si sono iscritti Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, ma anche top player internazionali del calibro di Auger-Aliassime, Brooksby, Bublik e Nakashima. Jannik Sinner ha rinunciato per il recente infortunio. Tutti saranno a Firenze anche con l’obiettivo di raccogliere punti preziosi per conquistare un posto alle Nitto Atp Finals di Torino, in programma dal 13 al 20 novembre).
L’Atp di Firenze si giocherà dal lunedì al sabato con sessioni diurne (a partire dalle 11) e serali (dalle 19.30), la domenica le finali di singolare e di doppio.

“Siamo davvero lieti di riportare il tennis di vertice in una città come Firenze e di poterlo fare con un parterre di campioni come quello iscritto oggi. Il nostro sport sta vivendo in Italia un momento straordinario, costellato di una serie di grandi eventi organizzati dalla Federazione con il supporto delle istituzioni, sia a livello nazionale – ci tengo a ringraziare quindi il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Sport e Salute – che a livello locale” ha sottolinea il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi.

Il ritorno del torneo Atp in Toscana

L’ultima edizione di un torneo Atp fu giocata su terra nel 1994 nello storico impianto del Circolo Tennis Firenze alle Cascine, quando si disputò la ventiduesima edizione del torneo del CT Firenze, che si giocava sulla terra rossa. Nel suo albo d’oro figurano due numeri 1 del mondo: Ilie Nastase, vincitore nel 1973, e Thomas Muster, autore di una tripletta consecutiva dal 1991 al 1993. Sette sono i successi di tennisti italiani, fra cui spiccano le tre vittorie di Paolo Bertolucci, ottenute di fila dal 1975 al 1977.

“C’è grande attesa in città e nell’area metropolitana per questo importante appuntamento sportivo grazie al quale, dopo 28 anni, Firenze torna a essere una delle capitali del tennis. Si stimano più di 20mila presenze a Palazzo Wanny per le partite e sarà un momento straordinario in città, significativo per tutte le realtà sportive del territorio – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – l’assegnazione di questa prestigiosa manifestazione ci riempie di orgoglio e per tanti fiorentini, grandi e piccoli, sarà l’occasione per apprezzare una volta di più questo bellissimo sport che con i suoi campioni è tornato a regalarci grandi emozioni. I giorni del torneo saranno anche l’occasione per visitare Firenze e il suo straordinario patrimonio culturale e artistico. Oltre alla visibilità su tutti i media del mondo il torneo avrà una rilevante ricaduta economica e turistica di rilievo sulla nostra città”.

I più popolari su intoscana