Attualità/

Treni regionali: avanti la cura del ferro. Consegnato il quinto Rock

Questo nuovo treno si aggiunge a quelli già in servizio, circolerà sulla Firenze-Pisa-Livorno, sulla Firenze-La Spezia e sulla Firenze-Pistoia

Treno Rock

Salgono a 5 i nuovi treni Rock in servizio sui binari della Toscana e già nelle prossime settimane è in programma l’arrivo del sesto, dando così un importante contributo per abbassare l’età media dei treni della flotta regionale. Il nuovo treno circolerà sulle linee: Firenze–Pisa– Livorno, la Firenze–Pisa–La Spezia e sulla Firenze–Pistoia.

L’entrata in servizio di un ingresso di un nuovo treno, – ha commentato soddisfatto l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccellied in particolare di un treno moderno, confortevole ed efficiente come il Rock, è un’ottima notizia, perché conferma che il piano di investimenti portato avanti dalla Regione e da Trenitalia per il rinnovo del materiale rotabile in Toscana sta progredendo con regolarità, introducendo mezzi nuovi, più affidabili e sicuri, più accessibili anche per le persone con capacità motorie ridotte e dotati delle tecnologie più moderne”. “E’ per me anche occasione di orgoglio – aggiunge l’assessore – veder rinnovata la prestigiosa tradizione di produzione di mezzi rotabili in Toscana dalla Hitachi Rail di Pistoia, che continua la storia avviata dalla Breda e dimostra l’eccellenza del made in Tuscany anche su questo fronte”.

I convogli Rock fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel Contratto di Servizio 2020-2034, sottoscritto a novembre 2019 tra la Regione Toscana e Trenitalia. Un contratto quindicennale che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta che passa da un’età media di 16 anni a 7,6 anni nel 2024.

Anche questo treno, così come avviene su tutti gli altri mezzi della flotta regionale, è stato allestito con tutta la segnaletica necessaria per il rispetto delle norme anti-contagio. Marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa, indicazioni a terra per segnalare l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri oltre alla presenza di dispenser con liquido igienizzante/disinfettante per le mani.

Inoltre, in queste settimane Trenitalia Toscana sta incrementando il numero di treni scortati dal pulitore viaggiante che interviene a bordo treno, con ulteriori 18 corse giornaliere. Sale così a 235 il numero di corse giornaliere con la presenza del pulitore viaggiante (+8.3%).

Le caratteristiche del Rock

Il Rock è un treno a doppio piano ed alta capacità: 160 km/h di velocità massima con oltre 600 posti a sedere, maggior spazio per i viaggiatori nelle sedute, finestrini più grandi per ammirare le bellezze del belpaese, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. È dotato di 50 videocamere a circuito chiuso per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato. Ha 9 posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.

Il Rock è un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Rock.

Per i passeggeri a ridotta mobilità sono presenti 4 postazioni collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo facilitare salita e discesa delle persone diversamente abili.

I più popolari su intoscana