Attualità/

Un camminamento senza ostacoli per i disabili: ecco il nuovo progetto per il santuario di Chiusi della Verna

Finanziato dalla Regione Toscana con 500mila euro, prevede la realizzazione di una strada sicura e regolare, anche in vista del grande afflusso di fedeli previsti nei prossimi appuntamenti a partire dal 2023

La Verna

Un camminamento riservato ai disabili al santuario della Verna, che sostituisca la strada disconnessa e irregolare con la pavimentazione in pietra. Per le migliaia di fedeli in carrozzina che vogliono raggiungere il santuario francescano quel percorso ha rappresentato una barriera davvero ostica. Ora il progetto c’è, proposto dal Comune di Chiusi della Verna e finanziato dalla Regione Toscana con 500mila euro e prevede la realizzazione di un percorso sicuro e regolare che consentirà  alle persone con disabilità un facile accesso al santuario.

L’obiettivo è quello di accogliere il maggior numero di fedeli anche in vista degli importanti appuntamenti dei prossimi anni, come  il centenario del presepe di Greccio nel 2023, gli 800 anni dalle stimmate di San Francesco nel 2024 e  il centenario del Cantico delle Creature e infine nel 2026 la morte del Santo.

“Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto dal nostro progetto – ha dichiarato il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini la Regione, che ringrazio, ha colto lo spirito e l’obiettivo dell’idea che abbiamo proposto dando il via libera al contributo di 500 mila euro. Fin dai primi giorni del nuovo anno ci metteremo al lavoro per appaltare i lavori e allo stesso tempo definiremo il progetto che prevedere il rifacimento della pavimentazione del passaggio già esistente che dal parcheggio arriva al cancello del santuario, grazie ad un finanziamento della Provincia di oltre 140 mila euro”.

“L’idea di rendere questo luogo santo sempre più accessibile, in particolare alle persone con difficoltà – ha dichiarato padre guardiano Francesco Brasa è nel cuore dei frati da molti anni e in quest’ultimo triennio è entrato tra le priorità assolute, in vista soprattutto dei prossimi centenari”.

 

I più popolari su intoscana