© Comune di Viareggio

Ambiente /

Viareggio investe sulla mobilità sostenibile. Attivo il servizio di bike sharing per la città del Carnevale

Il servizio prevede 5 stazioni dove prendere e lasciare le 60 biciclette tradizionali e a pedalata assistita. I viaggi sotto i 30 minuti sono gratuiti

Viareggio si prepara all’arrivo dell’estate presentando il nuovo sistema di bike sharing pubblico che permetterà a cittadini e turisti di muoversi in maniera green e sostenibile per la città. Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale, è finanziato al 75% dal Ministero dell’Ambiente e per il restante 25% da Mo.Ver.s.p.a., partecipata del Comune di Viareggio, che ha come obiettivo quello di sviluppare una mobilità in grado di promuovere la cultura degli spostamenti in bicicletta.

Caratteristiche

Le stazioni, dove poter prendere e lasciare le bici, sono cinque e sono state collocate in alcuni punti strategici per la mobilità cittadina, disponibili tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Per quanto riguarda le bici sono in tutto 60, 45 tradizionali e 15 a pedalata assistita: le postazioni sono videosorvegliate ed illuminate e provviste di apposita segnaletica verticale ed orizzontale. Queste si trovano sulla Terrazza della Repubblica, piazza Dante Alighieri, piazza Ex Gasometro, piazza D’Azeglio, parcheggio Nieri e Paolini. In questa fase iniziale, di sperimentazione del servizio, saranno posizionate 2 bici elettriche e 3 tradizionali in ogni postazione tranne quella della stazione ferroviaria, dove verranno messe 4 elettriche e 6 tradizionali.

La app per il noleggio

Tutte le persone che vorranno utilizzare il servizio di bike sharing dovranno scaricare l’applicazione per smartphone BicinCittà. Qui potranno registrarsi, creare il proprio account e acquistare un abbonamento in pochi click; tramite questa app potranno anche prelevare e riconsegnare la bicicletta presso le stazioni.

Le tariffe

Il servizio è veramente conveniente, oltre che sostenibile, tutti i viaggi sotto i 30 minuti sono gratuiti e i primi 120 utenti che acquisteranno un abbonamento annuale avranno uno sconto di 25 euro sul costo dell’abbonamento (pagheranno 10 euro invece di 35 euro).

Per i noleggi che superano i 30 minuti saranno applicate le seguenti tariffe. Per le biciclette a pedalata classica: 90 centesimi per la seconda mezz’ora o frazione; 1,50 euro per la terza mezz’ora o frazione, 2 euro per le mezz’ore o frazioni successive. Per le bici a pedalata assistita invece, 1.50 euro per la seconda mezzora o frazione, 2 euro per la terza mezz’ora o frazione, 2.50 per le mezz’ore o frazioni successive.

 “Continua il progetto di Viareggio smart city – commenta l’assessore del Comune di Viareggio, Valter Alberici -: dopo il successo dei monopattini adesso le biciclette, anche con pedalata assistita. Decongestionare dal traffico, ridurre le emissioni, agevolare la mobilità dolce restano alcuni degli obiettivi principali della nostra amministrazione. Inauguriamo questo nuovo servizio che sono certo verrà accolto con favore da residenti e turisti: nel frattempo il lavoro continua e, di concerto con MoVer, stiamo studiano l’opportunità di un progetto per gli scooter in sharing, ovviamente anche in quel caso, ad emissioni zero”.

I più popolari su intoscana